Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Modica: è morta l’ex assessore e archeologa Annamaria Sammito
29 Giu 2021 08:54
E’ morta, in seguito ad una lunga malattia, l’ex assessore e archeologa modicana Annamaria Sammito. Aveva solo 56 anni. Annamaria Sammito è stata assessore alla cultura nella giunta Antonello Buscema negli anni 2008-2012 ed è stato dirigente Archeologo presso la Soprintendenza di Ragsa.
E’ stata professoressa a contratto di Archeologia tardoantica e medievale presso l’Università di Catania, dal 2002 Direttrice Onoraria del Museo Civico di Modica.
Aveva in attivo numerose pubblicazioni inerenti l’età preistorica (in particolare l’età neolitica e la prima età del bronzo) e l’età tardoantica (censimenti e studio di catacombe ed ipogei) e medievale (insediamenti e chiese rupestri). Annamaria Sammito studiò a fondo la chiesa rupestre di san Nicolò Inferiore, nel cuore di Modica, a cui ha dedicato gran parte dei suoi studi. Lascia marito e figlia.
© Riproduzione riservata