MODICA CENTRO SOCIALE DI VIA SACRO CUORE

“Perche’ in questo Comune tutto procede a passo di lumaca?” Se lo chiede il Segretario Provinciale della Fesica Confsal, Giorgio Iabichella, che denuncia il grave e discutibile, ritardo compiuto nell’affidamento del Centro diurno di Via S. Cuore alla ditta aggiudicataria.

“L’irregolarità contributiva ed il mancato pagamento dei dipendenti del Centro Sociale di Via S. Cuore, da parte della cooperativa Il Gruppo, ha “costretto” il Comune di Modica ad avviare la procedura di revoca dell’affido sin dal 9 settembre del 2012, dopo le varie denunce del nostro sindacato.”

“La revoca del servizio, per la gestione del centro sociale di Via S.Cuore, venne effettuata il 02/11/2012, tramite la determina  n.2649. Intanto l’affido del Centro veniva affidato, per 24 mesi, alla Esperia 2000 di Siracusa il 5/12/2012 con det. N.2838, e resa “efficace” con la Det. N.49 del 16 gennaio 2013.”

“Atteso che ad oggi il Centro diurno di Via S. Cuore e’ ancora gestito dalla cooperativa “Il Gruppo”, – dichiara Iabichella –   e che l’affido alla cooperativa subentrante si e’ dilungato oltre i 6 mesi, esigiamo sapere chi paghera’ ai dipendenti le mensilità relative al tempo “perso” dall’Amministrazione comunale per affidare il Centro alla cooperativa Esperia?”

Iabichella chiede ulteriori spiegazioni all’Amministrazione Buscema:”Quando verrà affidato il servizio? Perche’ il Comune di Modica perde ancora tempo?”

“Forse l’interesse e’ quello di protrarre piu’ a lungo il servizio affidato alla cooperativa Il Gruppo?” Ipotizza Iabichella. “E se si, perche’? A chi “appartiene” la cooperativa Il Gruppo? E’ forse vicina a qualche politico della maggioranza?”

“Il Comune di Modica –conclude il sindacalista della Confsal – deve assumersi le responsabilità contrattuali e retributive di questi mesi “persi” ed effettuare immediatamente il passaggio di gestione alla ditta che ne ha diritto.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it