In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
MODICA ALTA SPOGLIATA PERSINO DEL MERCATINO SETTIMANALE
07 Feb 2011 17:24
L’Assessore Frasca Caccia ha appena comunicato ufficialmente, tramite ordinanza, che il mercato di Modica Alta, da sempre tenutosi in Viale Manzoni il secondo ed il quarto giovedi’ del mese, verrà svolto dal prossimo 10 febbraio nel piazzale dello stadio Caitina. Per cui ogni giovedi’ il mercato rionale si svolgerà alla Sorda, mentre a Modica Alta rimane solo una piccola speranza per l’istituzione di mercatino di serie B, ancora tutto da pianificare.
Peraltro si parlava nelle scorse settimane di 50 posti per gli operatori ed invece oggi, nel comunicato stampa, l’assessore ne cita solo 45, quindi verrebbe dimezzato, a fronte dei circa 80 ambulanti del vecchio mercato.
Riteniamo scandaloso lo scippo subito dai cittadini di Modica Alta e daremo voce ai diretti interessati, avviando immediatamente una petizione. Raccoglieremo le firme tra i residenti che rivogliono il classico mercatino quindicinale a Modica Alta.
Inoltre invitiamo gli Amministratori modicani a chiarire le motivazioni per cui lo stesso regime di controllo non viene applicato a Marina di Modica, visto che anche ieri, le piazzette e le strade di accesso per la frazione rivierasca, erano ingombrate da bancarelle e ambulanti verosimilmente abusivi.
A parte il disagio che creano detti ambulanti, ai cittadini che intendono semplicemente passeggiare sul lungomare, senza dover fare la gimkana tra bancarelle e oggetti vari dispersi qua e là, crediamo che questi venditori lascino un sostanzioso cumulo di rifiuti quando vanno via, aggravando le spese per ripulire Marina di Modica. Ma cosa ancor piu’ grave è che, stranamente, nessuno ha fatto rilevare l’altro ingente danno economico subito ogni anno dal Comune di Modica, nel periodo febbraio-ottobre (per circa quaranta domeniche), visto che nessuno di questi ambulanti paga la tassa di occupazione del suolo.
C’e’ da rilevare che al Comune di Modica non e’ previsto il pagamento della “TOSAP” per sostare in quell’area, poiche’ non autorizzata ad accogliere mercatini di nessun genere, eccezion fatta per i pochissimi ambulanti locali che possono sostare ovunque, nel territorio comunale, per due ore, e che pagano regolarmente le tasse.
Mercato di Modica Alta soppresso e “concessione silente” del suolo a oltre cento ambulanti a Marina di Modica, chissà cos’altro ci aspetterà domani?
© Riproduzione riservata