Modica: 50 libri di poesie donate in memoria della giovane mamma Valeria Di Giacomo

Una donazione che arricchisce il patrimonio librario modicano. Il gesto è arrivato in memoria di Valeria Di Giacomo morta nel maggio di due anni fa lasciando un vuoto nella famiglia, nella piccola figliola Sofia Maria, nella mamma Carmela Giannì. E’ stata proprio Carmela Giannì, giornalista, componente della Consulta femminile di Modica ed ex assessore comunale nella giunta guidata da Carmelo Ruta, ad avanzare la proposta, lo scorso 7 marzo, alla Commissaria straordinaria Domenica Ficano. E’ così che si voleva donare una raccolta di 50 volumi di poesia alla biblioteca comunale di Modica da acquisire all’interno della sezione “Biblioteca delle donne”, sottosezione poesia.

La proposta è stata accolta con grande interesse.

“L’elenco dei volumi da donare risulta conforme al contesto disciplinare della sezione ed allo sviluppo omogeneo e coerente delle collezioni in essa presente e si da atto della disponibilità di spazi sufficienti ed adeguati all’accoglimento dei libri” – questa la motivazione con cui la dottoressa Ficano ha fatto propria la proposta di Carmela Giannì. Ricco l’elenco dei libri di poesia che vanno al Comune modicano. Grandi poeti gli autori: da Pessoa a Neruda, Joyce, Tagore, Garcia Lorca, Hesse, Alda Merini ai classici come Leopardi, Ungaretti, Montale, Catullo, Shakespeare.

A Modica è ancora vivo il ricordo della morte di Valeria Di Giacomo


Tanti i cittadini e gli amici che in quel momento così traumatico si sono stretti attorno alla famiglia colpita da un evento ingiusto e che ancora oggi ricordano la splendida mamma e la splendida figlia che
stata la giovane Valeria Di Giacomo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it