Modica: 1° maggio triste all’Igm, il Comune non paga le fatture, i lavoratori minacciano lo sciopero

Ancora problemi di cassa per il comune di Modica. Il debito nei confronti dell’impresa Igm rifiuti industriali srl, che si occupa della raccolta di nettezza urbana in città, è salito a 1 milione di euro, più una mole imprecisata di interessi. L’azienda ha ora difficoltà ad anticipare gli stipendi dei propri dipendenti, tanto che a marzo è stata liquidata solo la metà della mensilità.

I lavoratori sono in stato di agitazione e avvertono “che se entro i prossimi giorni non riceveranno quanto dovuto, metteranno in campo tutte le azioni consentite dalla legge per fare ripristinare il rispetto delle regole e della legalità.” Un chiaro riferimento allo sciopero.

A rivelare la situazione è il consigliere comunale del PD Ivana Castello, che sull’argomento ha inviato un’interrogazione al sindaco Ignazio Abbate, chiedendo urgenti risposte sulla delicata situazione.

Intanto è trascorso anche il mese di aprile. I sindacati accusano i ritardi dell’amministrazione nei pagamenti, mentre l’impresa ha inviato nei giorni scorsi una lettera di sollecito, senza ancora ottenere risposta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it