MOBILITAZIONE DEI PRODUTTORI IN DIFESA DEL TERRITORIO

Tanti gli operatori del settore intervenuti ieri presso l’auditorium San Vincenzo Ferrari di Ibla alla presentazione del progetto “Latte siciliano”.

All’incontro erano presenti il Sindaco Nello Dipasquale, il Presidente Regionale della Coldiretti Alessandro Chiarelli ed il Direttore Regionale della stessa organizzazione,  Giuseppe Campione.

La manifestazione è servita a promuovere il latte bovino siciliano al 100%  ed anche il Morbido di Sicilia, pregiato formaggio ovino a pasta molle. Una assoluta novità è stata determinata dall’esordio del cioccolato al latte offerto in piccolissime confezioni in mostra nella sala e che il Consorzio di Modica farebbe bene ad esaminare nella eventuale possibilità di abbinarlo al già famoso prodotto della Contea nelle varie essenze (peperoncino, cannella, agrumi etc) Nel corso della riunione che positivamente è stata pubblicizzata a dovere è stata ribadita la necessità di condurre una energica azione mediatica per il consumo del latte fresco siciliano in atto quasi soppiantato da latte a lunga conservazione di sconosciuta o quasi provenienza ed a volte spacciato assieme ad altri prodotti  caseari come proveniente dall’area degli iblei cosa che, come è avvenuto recentemente con la “scoperta” delle truffe, rappresenta una vera e propria attività illegale e delinquenziale. (f.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it