MITI DI IERI, MITI DI OGGI

Potendo si sarebbe volentieri  fatto a meno di tanta mitologia, ma siamo convinti che il mito è un linguaggio,  un mezzo espressivo, una particolare sostanza di significati che null’altro potrebbe rendere”.  C. Pavese

 

Così ieri, ma oggi gli antichi miti, quei bei racconti fantastici che tanto hanno appassionato i nostri nonni, i nostri padri e noi, riescono ancora ad appassionare i nostri giovani studenti  nell’era di facebook e degli smartphone ? Oppure hanno bisogno di un leggero restyling ?Noi ci abbiamo provato.

 IL GIUDIZIO DI PARIDE

Fonti: Omero, Iliade, XXIV, 25-30

Pseudo Apollodoro, Biblioteca

Luciano di Samosata, Dialoghi degli dei, 20

Ovidio, Heroides, XVI

Igino, Fabulae

LA GAZZETTA DI ATENE

Sparita Elena, la moglie del premier Menelao. Forse un rapimento: ancora nessuna richiesta di riscatto.

Nessuna notizia di Elena, moglie del premier Menelao. La donna è stata vista per l’ultima volta ieri, intorno alle 23,00 in un elegante locale sulla spiaggia. Si era appena concluso il buffet per le nozze di Teti, figlia del noto armatore Pontus e di Peleo, giovane rampollo di una famiglia travolta negli ultimi anni da un grave dissesto finanziario. Singolari gli inviti: gli sposi hanno comunicato l’evento a tutti gli amici attraverso la loro pagina facebook.

Questa la ricostruzione dei fatti attraverso le parole dei testimoni. La bellissima first lady Elena, accompagnata dal maturo marito, il  premier Menelao arriva a  Sikea, piccolo paesino sulla costa orientale del Peloponneso.Qui, al sorgere del sole, in riva al mare,  Peleo e Teti si sono  uniti in matrimonio.Gli sposi e gli invitati hanno concluso la cerimonia con una catartica immersione nelle pure acque dell’Egeo.

Uno stridulo grido, però fende  il magico silenzio e interrompe i rituali imenei, recitati da giovani ninfe, vestite di azzurro.

Eris Hilton, la pop star nota alle cronache vip per le sue intemperanze, furiosa per  non aver ricevuto l’invito su facebook irrompe sulla spiaggia: gli occhi spiritati, il passo incerto dai troppi Red Bull bevuti al buffet. Getta sul tavolo degli sposi a forma di conchiglia, una mela d’oro, il logo del suo  centro di benessere “Il giardino delle Esperidi”  inaugurato la settimana prima.  “Dov’è la più bella. Ho una sorpresa per lei: Adon Pitt, il famoso attore la vuole come  protagonista di un  film” – grida con la sua voce aspra.

Le tre sorelle dello sposo, Era, Minerva e Venere, cominciano ad agitarsi: “Sta parlando di me” – dice Giunone.- “No, di me” – ribatte  Minerva- “Ma siete impazzite” –  incalza Venere,  “guardatemi, sono di gran lunga la più bella

L’imbarazzo è evidente. Iovis, l’anziano playboy, noto per le sue numerose avventure con ninfette minorenni non sa cosa fare.  “Tu cosa ne dici, Paride?” rivolgendosi al  giovane cugino della sposa, ritornato da poco dal monte Ida. Ognuna delle tre cerca di accattivarselo, promettendogli qualcosa  in cambio. Era, moglie dell’europarlamentare Iuppiter  gli promette un posto da senatore a vita,  Atena, amica del re di Svezia, gli promette  il premio Nobel per la letteratura, infine, Venere, vincitrice del concorso di miss Olimpo dello scorso anno, gli promette l’amore di Elena,  bella moglie del premier  Menelao.

Paride non ha dubbi, “E’ senza dubbio Venere la più bella”.

A questo punto poche  e confuse le testimonianze.

C’è chi dice  di aver visto una giovane donna, il  volto nascosto da un cappello a falde larghe, costretta a salire  a forza su una  HARLEY DAVINSON,  guidata da un centauro . “Il casco – continua la testimone mi impediva di veder il volto, ma era giovane e molto atletico

C’è chi dice, invece, che la giovane abbia baciato il pilota prima di salire sulla moto.

Gli investigatori brancolano nel buio. Il Premier, il volto disfatto, intervistato da Famanet  chanel, l’emittente dai cento canali è dedeciso a ritrovare la moglie. ” A costo di scatenare una  guerra”- dice “Restituitemi mia moglie!”

 Giulia Russino

classe IV  B

Liceo classico “Umberto I “, Ragusa

prof.ssa ENZA FERRO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it