Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Mistero in riva al mare: sabato da film quando una balena di Cuvier spunta sulla battigia
08 Set 2025 11:11
ISPICA – È stata una scena insolita e sorprendente quella che si è presentata sabato pomeriggio, sulla spiaggia di Santa Maria del Focallo, lungo il litorale di Ispica. I bagnanti presenti hanno notato una grossa sagoma scura affiorare tra la sabbia e il mare: si trattava della carcassa di una balena di Cuvier, una delle specie di cetacei più elusive e affascinanti degli oceani.
L’animale, probabilmente deceduto in mare aperto, è stato spinto dalle correnti fino alla battigia. L’intervento del Comune è stato immediato: un trattore ha provveduto alla rimozione della carcassa, mentre l’area è stata messa in sicurezza per consentire la piena fruibilità della spiaggia. Non si sono registrati danni a persone né alla struttura naturale del litorale.
La balena di Cuvier, nota per le immersioni record che possono superare le tre ore di durata e i tremila metri di profondità, resta una specie difficile da avvistare. Vederla spiaggiata, dunque, è un evento eccezionale e al tempo stesso malinconico, che lascia spazio a domande sul perché un esemplare sia finito sulle coste siciliane.
Santa Maria del Focallo, con le sue dune e le acque cristalline, si è trasformata per qualche ora nello scenario di un ritrovamento che unisce suggestione e tristezza, ricordandoci quanto sia fragile l’equilibrio della vita marina.

© Riproduzione riservata