MINI-OLPIMPIADI DI SAN GIUSEPPE

Va in archivio positivamente la 1^ edizione della Mini-Olimpiade di San Giuseppe, che alla parrocchia del SS.Salvatore di Ragusa ha riempito al meglio il programma ricreativo della Festa del Santo Patriarca.

Fortemente voluto dal Comitato festeggiamenti S.Giuseppe con in testa lo sportivissimo parroco Padre Giovanni Pluchino, dal 10 al 19 marzo son andati in scena 8 discipline sportive, tra quelle tradizionali e quelli più riconducibili a giochi popolari, ma che comunque han suscitato tutte il medesimo entusiasmo e gradimento dei partecipanti, per la maggior parte giovani del Centro Storico superiore di Ragusa.

Il Torneo di Tennis tavolo enlla giornata della festa liturgica del Santo del 19 marzo, è stata la manifestazione di chiusura di questa lunga kermesse per così dire “a cinque cerchi”, che aveva avuto il suo inizio domenica 10 marzo con la disputa nell’area verde del City di Villa Margherita delle prove di Tiro con l’arco e delle Bocce.

Per la cronaca, la prova pongistica svoltasi nel grande salone parrocchiale di Via Garibaldi, ha visto la vittoria nel Singolo Open del Ragusano Massimo Schembari( di recente vincitore ai campionati regionali CSI di Siracusa) che in una concitata finale ha sconfitto il forte vittoriese Giovanni Paterno per 3 set a 2 con parziali di 11-9; 8-11; 12-10; 7-11; 11-8, a dimostrazione della grande incertezza ed equilibrio del match.

Al terzo posto a completare il podio l’altro vittoriese Alberto di Rosa, che aveva la meglio nella cosiddetta “finale per il bronzo” del veterano ragusano Peppe Di Giacomo, sconfitto per 3 a 1 con parziali di 13-11, 8-11; 11-9; 11-5, con Di Giacomo che nellle fasi conclusive aveva ceduto in semifinale a Giovanni Paternò, e Di Rosa era stato sconfitto da Schembari, comunque tutti e quattro i dominatori  della lunga fase preliminare “a gironi” che aveva visto

una miriade di incontri in tutta la prima serata di martedì.

La Specialità del Doppio vedeva un’altro successo per Massimo Schembari che in coppia con Alberto Di Rosa aveva la meglio sulla coppia tutta vittoriese formata da Giovanni Paternò ed Alessandro Invincibile sconfitti per 3 a 1 con parziali di 11-6; 11-8; 10-12; 11-7. Terzo posto per la coppia Peppe Di Giacomo-Giovanni D’Antoni.

Spazio pure alla Categoria “Under 14” con numerossimi partecipanti, soprattutto ragazzini della Parrocchia, che han costretto gli organizzatori a tanti incontri preliminari ridotti al meglio dei 3 set, con alla fine la vittoria che ha arriso a Marco Di Giacomo, che in finale ha sconfitto Vittorio Migliorisi per 9-11 12-10, 11-4 14-12, 3° posto per l’albanese Roxen Ismaili su Giulio Di Giacomo, mentre al Femminile ha prevalso Giulia Chillemi su Arianna Carnemolla. 

Nella medesima giornata di San Giuseppe si sono svolte pure i tornei di “Tiro alla fune” a tre atleti per squadra con la vittoria del Team Sangiuseppini ( Martin Tuci-Giancarlo Agnello-Paolo Iacono) che dopo una lunga fase preliminare ad eliminazione diretta han scofitto in finale con un secco 2 a 0 il Team Samurai ( Rosario Occhipinti- Alessandro Chessari-Angelo Cranemolla). Bronzo per gli Angeli Volanti ( Rosario Tirella-Saverio Monteleone-Antonio Mantello) 2 a 1 sui Figli del Deserto( Leonardo Perremuto,Gabriele Giurdanella, Giorgio Accaia). Pure il Torneo d Calcio Balilla ha dato le sue “medaglie” il 19 marzo, con un torneo ad Eliminazione diretta che ha visto il successo della Coppia Roxen Ismaili/Vittorio Migliorisi, che han scofitto per 5 a 3 in finale la coppia Gianmarco Fiore/ Giorgio Spata. Bronzo per la coppia Saro Tirella/Andrea Baglieri. In corso alla Mini-olimpiade vi è stato spazio pure per al corsa podistica  (13°Memorial Ciccio Cafiso) il sabato 16, ed altre specialità come la Corsa nei sacchi e la Gimkana in MTB e Bmx che han caratterizzato il pomeriggio del lunedì 16, con molto avvincente la “corsa coi sacchi” sulla distanza dei 40 metri e egli 80 metri in  piazza Salvatore ,anche qui con la formula delle batterie ad Eliminazione diretta, per smussare i tanti partecipanti, che tra i vari cori d’incorraggiamento ha visto il podio della finale  40 metri premiare il rumeno Andrei Mussat (1° in 7”33) su Giancarlo Agnello (7’92), 3° Gianmarco Fiore ( 8″39), Mentre nella distanza doppia i migliori in finale  sono stati gli stessi, con vittoria però di Fiore (18″90) su Agnello(19″54) 3°Mussat(19″83).

Premiazioni anche qui con stile olimpico in gran parte delle specialità, con le medaglie con le effige di San Giuseppe distribute “a iosa” durante tutta questa settimana all’insegna del sano divertimento, che verrà sicuramente riproposta per il 2014, con una 2^ edizione della Mini-Olimpiade, la quale allargherà di sicuro le discipine del programma, tra sport tradizionali, giochi di squadra e altre discipline di sport popolari e di strada.

Unico rammarico il rinvio della Prova di pattinaggio Corsa al Ponte di Via roma per problemi di natura climatica, che comunque verrà sicuramente recuparata”a parte” nel prossimo mese di maggio con la ripriposizione del Progetto “PATTINIAMO INSIEME SENZA BARRIERE”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it