MINARDO: POSITIVO L’INCONTRO TRA OPERATORI AGRICOLI E REGIONE

Si è tenuto il previsto incontro all’Assessorato regionale Risorse Agricole tra l’Assessore Bufardeci (nella foto), gli allevatori, i produttori di latte, i rappresentanti di categoria, per gli industriali presente solo Zappalà,  per discutere dell’adeguamento del prezzo del latte.

Presente anche il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, on. Riccardo Minardo, che ha ribadito all’Assessore la critica condizione in  cui versa l’intero comparto lattiero caseario analoga a quella del comparto ortofrutticolo. Se da un lato i produttori non  riescono a coprire i costi di produzione, ha l’on. Minardo, dall’altro i consumatori acquistano i prodotti lattiero-caseari a prezzi sempre più elevati, considerato che il ritiro da parte dell’industria di trasformazione avviene a prezzi bassissimi per i produttori. Quindi esiste un divario tra il prezzo alla produzione e quello al consumo che dev’essere assolutamente ridotto se non si vuole continuare ad assistere all’ incancrenirsi di una crisi che potrà portare al collasso totale del settore. Tra le richieste l’innalzamento del prezzo del latte alla stalla a 40 centesimi e a 44 centesimi in banchina, oltre naturalmente a provvedimenti legislativi che la regione potrebbe mettere in atto sia sul fronte degli abbattimenti dei costi di produzione, sia sostenendo i ricavi delle aziende che nel rinvio delle scadenze bancarie.

L’Assessore per le Risorse Agricole ha preso impegno di avviare tutte le trattative per aumentare il prezzo richiesto dagli allevatori intervenendo anche la misura 4.99 che prevede promozione, investimento e sviluppo per cercare di arrivare ai 40 centesimi.

Istituito il tavolo tecnico che è stato convocato per il 25 marzo alle 11.00 alla presenza dei produttori e degli industriali per continuare le trattative. E’ stato un incontro positivo e utile, dichiara l’on. Riccardo Minardo, dove si è registrata la piena disponibilità a valutare tutte le richieste portate oggi sul tavolo dell’Assessorato delle Risorse Agricole; auspico fortemente che presto si possano trovare tutte le soluzioni a supporto del comparto che come quello ortofrutticolo sta subendo numerosi contraccolpi vista la perenne crisi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it