Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Meteo: temporali in arrivo, weekend di Ognissanti in parte bagnato
28 Ott 2025 13:15
Dopo una breve tregua soleggiata, il maltempo torna protagonista in Sicilia e nel resto del Sud Italia. Secondo le ultime previsioni di 3bmeteo.com, una nuova perturbazione atlantica porterà piogge e temporali diffusi nei prossimi giorni, soprattutto tra mercoledì e giovedì, con fenomeni localmente intensi sulle regioni tirreniche.
Il meteorologo Edoardo Ferrara spiega che il fronte in arrivo coinvolgerà inizialmente il Nord e la Toscana, per poi estendersi rapidamente verso il Centro e, in parte, anche il Meridione. “Nonostante il Sud resti ai margini dell’azione ciclonica – precisa Ferrara – non mancheranno piogge e temporali, in particolare su Sicilia, Calabria e Campania, dove saranno possibili brevi ma intensi rovesci, accompagnati da forti raffiche di vento di Scirocco e Libeccio.”
Sicilia sotto osservazione: possibili nubifragi e mare agitato
In Sicilia, le aree più esposte saranno quelle occidentali e tirreniche, tra Palermo, Trapani e Messina, dove sono attesi temporali localmente intensi e mare molto mosso. Le temperature subiranno un leggero calo, mentre le raffiche di vento potranno superare i 60 km/h lungo le coste.
Le autorità regionali e la Protezione Civile invitano alla prudenza, in particolare per chi si sposterà nelle giornate di mercoledì e giovedì, quando il rischio idrogeologico potrebbe aumentare in alcune zone interne e montuose.
Weekend di Ognissanti a rischio pioggia
Il weekend di Ognissanti non promette condizioni stabili: una nuova perturbazione potrebbe raggiungere prima il Nord e successivamente anche il Centro e parte del Sud, portando un altro peggioramento del tempo tra sabato 1 e domenica 2 novembre.
Sebbene la tendenza necessiti di conferme, gli esperti non escludono nuovi rovesci tra Campania, Basilicata e Sicilia orientale, alternati a momenti di schiarita. Le coste ioniche, invece, dovrebbero rimanere parzialmente protette.
Venti forti e mari agitati anche nel Canale di Sicilia
Oltre alle piogge, i venti rappresenteranno un’altra criticità: il Libeccio e lo Scirocco soffieranno con intensità, causando mareggiate lungo il Canale di Sicilia e sulle coste tirreniche. Particolare attenzione sarà richiesta ai collegamenti marittimi con le isole minori, che potrebbero subire variazioni o sospensioni temporanee.
Il maltempo dunque torna a far parlare di sé, riportando l’autunno vero anche al Sud Italia.
© Riproduzione riservata