Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Meteo Italia: torna il caldo al Centro-Sud. Il 7 settembre appuntamento imperdibile con l’eclissi totale di luna
02 Set 2025 12:05
Dopo le intense perturbazioni che hanno colpito l’Italia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, il meteo si prepara a un nuovo cambio di scenario. Come spiega Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com, l’alta pressione tornerà a dominare il Mediterraneo centrale, regalando giornate stabili e soleggiate soprattutto al Centro-Sud.
Dopo il maltempo, torna l’anticiclone
Le perturbazioni legate ai resti dell’ex uragano Erin e dell’ex tempesta tropicale Fernand hanno lasciato spazio a un clima più tranquillo. Già da metà settimana, infatti, il Centro-Sud vivrà condizioni di tempo stabile, con cieli sereni e temperature in aumento.
Diversa la situazione al Nord Italia, dove tra giovedì e venerdì il passaggio di una perturbazione proveniente da oltralpe porterà instabilità su Alpi, Prealpi, pedemontane, Levante Ligure e Nord-Ovest della Toscana.
La Luna di Sangue a rischio nuvole
Tra domenica 7 settembre e l’inizio della prossima settimana, una nuova perturbazione potrebbe disturbare uno degli eventi astronomici più attesi: la Luna di Sangue, l’eclissi totale di Luna visibile anche dall’Italia. Secondo Mazzoleni, il transito di nuvolosità medio-alta potrebbe ridurre la visibilità dello spettacolo, ma senza rovinare del tutto l’osservazione. L’eclissi sarà parziale per l’Italia: ingresso nella penombra terrestre alle 17:28, ingresso totale nell’ombra alle 19:30 (con la Luna che sorgerà già parzialmente eclissata), massimo dell’eclissi alle 20:13, uscita completa dal cono di penombra alle 22:55.
Temperature in rialzo: clima quasi estivo
Parallelamente, l’anticiclone porterà un aumento termico con valori tipicamente estivi:
Centro-Nord: massime tra 28 e 30°C, con punte di 31-32°C su Emilia-Romagna e zone interne tirreniche
Sud e Isole: punte fino a 34-36°C, in particolare su Sicilia, Puglia e settori ionici
Un vero e proprio ritorno dell’estate, che accompagnerà gli italiani almeno fino alla prima metà di settembre.
© Riproduzione riservata