In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day dedicato alla salute mentale, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati a questo tema. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, cercando […]
Meteo: da giovedì cambia tutto, in arrivo pioggia, vento e neve
20 Feb 2024 13:26
Da giovedì cambia tutto: sono in arrivo, infatti, pioggia, vento e neve. Secondo il meteorologo Davide Sironi di 3bmeteo.com, tra martedì e la prima parte di mercoledì un’area di bassa pressione coinvolgerà le regioni meridionali, portando condizioni di instabilità soprattutto sulla Sicilia, dove sono attesi fenomeni più intensi e diffusi. Queste precipitazioni, sebbene non risolutive, contribuiranno a mitigare lo stato di siccità che affligge la regione.
LA SVOLTA ARRIVERA’ GIOVEDI’
Una svolta meteorologica è attesa a partire da giovedì, quando un sistema depressionario proveniente dal Nord-Atlantico scalzerà l’anticiclone dall’Europa, portando l’ingresso di fronti perturbati sull’Italia. Questa perturbazione colpirà principalmente il Centro-Nord tra giovedì e sabato, con precipitazioni diffuse e abbondanti su Lombardia, Triveneto e regioni Tirreniche. Si prevedono anche nevicate abbondanti sulle Alpi e sull’Appennino.
Tuttavia, le regioni del medio-basso Adriatico, Ioniche e la Sicilia rimarranno ai margini del peggioramento, con il deficit idrico che si aggrava e la necessità di precipitazioni prima dell’estate.
La perturbazione di venerdì sarà accompagnata da forti venti di Libeccio e Ostro su gran parte del Paese, con raffiche intense soprattutto su Mar Ligure, Mar Tirreno, Nord della Sicilia, Appennino e medio-alto Adriatico. I mari saranno molto mossi o agitati.
Durante il weekend, i fenomeni si attenueranno al Centro-Nord, mentre al Sud si concentrerà la fase acuta del maltempo. Anche nei giorni successivi, l’Italia rimarrà coinvolta da una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centro-settentrionale, che potrebbe portare nuovi fronti perturbati e un abbassamento delle temperature verso valori più consoni alla media climatica.
© Riproduzione riservata