Meteo: Caronte non dà tregua. Ragusa fra le città più calde d’Italia

L’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena meteo italiana, portando temperature estreme con punte di 38-40°C durante il giorno e 25-26°C anche di notte, creando condizioni di ‘notti tropicali’ e ‘giorni infernali’. Tuttavia, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ci sono alcune novità che potrebbero portare un po’ di sollievo.

Lieve calo termico nei prossimi giorni

Nelle prossime ore, infatti, inizieranno a soffiare venti di Grecale da Nord-Est, che porteranno aria più fresca su gran parte della fascia adriatica fino alla Calabria ionica. Questo aumento della ventilazione da nord favorirà un lieve calo termico, di circa 3-4 gradi, su buona parte dell’Italia orientale. I venti soffieranno moderati tra basse Marche e Abruzzo, più intensi tra Molise e Puglia, coinvolgendo anche la Calabria ionica e il Metaponto, specialmente al largo sul Golfo di Taranto.

Nonostante questa tregua nelle regioni orientali, altrove il caldo continuerà a essere intenso, con temperature che raggiungeranno i 39-40°C a Roma, vicine o superiori ai record assoluti per la città. Anche Agrigento e Oristano toccheranno i 39°C, mentre Caserta, Catania, Siracusa e Terni vedranno 38°C, e Firenze e Ragusa raggiungeranno i 37°C. Molte altre città in tutta Italia vedranno temperature intorno ai 36°C.

Questa ondata di caldo durerà almeno fino al 6-7 agosto, con il Sud che continuerà a soffrire anche oltre. Tuttavia, ci sono ulteriori novità: tra mercoledì pomeriggio e sabato, sono previsti temporali al Nord e su parte del Centro, a tratti diffusi e forti. Mercoledì i temporali saranno localizzati sui rilievi, giovedì interesseranno gran parte del Triveneto, venerdì si diffonderanno su buona parte del Nord Italia, e sabato potrebbero transitare anche al Centro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it