MESSINA IN FESTA SUL MARE “TROFEO DON GIOVANNI D’AUSTRIA”

La contrada Marinara di Pace vince il Palio di Mezzagosto “Trofeo don Giovanni d’Austria Città di Messina”, l’evento sportivo inserito nella manifestazione del “445° Anniversario dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina, ha visto una folta partecipazione di pubblico alla partenza da Grotte e nelle fasi finali dopo la Fiera, lungo la passeggiata a mare. Il tragitto di 5,2 km è stato coperto dalla barca di Pace in 30′ mentre la seconda classificata Paradiso Case Basse, inizialmente staccata è riuscita a recuperare nel finale ed è arrivata con 2′ di ritardo. La gara si è svolta con la supervisione del  Comandante Nino Aneri, giudice di gara e pluricampione  italiano di vela (cat. Sunfish),
La gara si è svolta domenica 7 agosto, con partenza alle ore 18.00, nel tratto di mare antistante la Chiesa di Grotte, i vincitori sono arrivati alle ore 18.30 nel porto turistico Marina del Nettuno, nello specchio d’acqua antistante la Madonnina del Porto.
Il Presidente della Lega Navale Carmelo Recupero, ha dichiarato: “Con il Trofeo di Mezzagosto” si rinnova così una tradizione le cui origini risalgono al XVII secolo e che assieme alla Vara ed ai Giganti Mata e Grifone, era occasione di richiamo per centinaia di migliaia di curiosi provenienti da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria”.
Il Palio ha visto la partecipazione fuori gara di due imbarcazioni con equipaggi uno maschile e uno femminile, del glorioso Istituto Nautico di Messina, che sono stati premiati dal Presidente Recupero alla presenza della Preside Maria Schirò. L’equipaggio di Pace è stato premiato dopo la cerimonia di saluto del Senato Messinese a Don Giovanni d’Austria, dal Comandante della Capitaneria di Porto di Messina C.V. Nazareno Laganà, che ha consegnato coppa e medaglie, alla presenza del Presidente Recupero. Il Presidente dell’Associazione Aurora Fortunato Manti e il  Direttore Artistico di “Messina in Festa sul Mare” Vincenzo Caruso, hanno consegnato il vessillo del Trofeo, che come tradizione sarà custodito dai vincitori fino al prossimo anno.
Ecco i nomi dell’equipaggio di Pace (Circolo Ricreativo Riviera Pace): Donato Francesco Timoniere, Manganaro Roberto, Micale Robert, Alizio Stefano, Donato Letterio, (maglia bianca). Squadra Paradiso Case Basse (Motonautica e Velica Peloritana): Nava Carlo Timoniere, Ruta Aldo, Visalli Francesco, Siracusano Luigi e Denaro Daniele (maglia gialla).  Squadra Grotte (Lega Navale Italiana Sezione di Messina): Denaro Fabrizio Timoniere, Manganaro Stefano, Saiya Augusto, Neri Nino e Longo Francesco (maglia bleu).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it