MERCATO DEGLI AGRICOLTORI A RAGUSA: LA CONFCONSUMATORI HA NUMEROSE CERTEZZE

Quella dei mercatini dal produttore al consumatore è una pratica commerciale già ampiamente utilizzata nel nord Italia e  che per fortuna, anche se con un po’di fisiologico ritardo, siamo riusciti a recepire anche qui da noi. La convenienza è dimostrata dai numerosi cittadini che ogni giovedì hanno rinnovato la loro presenza e soprattutto i loro acquisti. Invito, chiunque abbia qualche dubbio ma sia munito di buon senso a venirci a trovare per valutare personalmente prima di sollevare infondate polemiche.

 All’interno del Mercato degli Agricoltori, nel piazzale antistante il Teatro Tenda, troverà il primo stand che è quello istituzionale in cui sono presenti i componenti del Comitato che ha realizzato quest’iniziativa. Rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori  C.I.A. e Confagricoltura, funzionari della Regione Sicilia e del Comune di Ragusa verificano costantemente condizioni igienico sanitarie e fiscali, condizioni dei luoghi, dei singoli stand e delle merci che vengono esposte e vendute.

Novità di rilievo e valore aggiunto all’iniziativa è stata pure presenza della Confconsumatori. Per la prima volta infatti, “la controparte”, e cioè i cittadini-consumatori sono rappresentati all’interno di un mercato degli agricoltori. L’attività della Confconsumatori è diretta a monitorare i prezzi e confrontarli con quelli indicati sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Vengono inoltre invitati i cittadini ad inviare un sms al n. 47497, sms consumatori del Ministero, che comunica in tempo reale il prezzo nazionale di un prodotto agroalimentare al fine di poter fare immediatamente un raffronto e controllare la convenienza.

I cittadini consumatori tra l’altro, all’uscita del mercato hanno la possibilità di fare, presso lo stand della Confconsumatori, tutte le segnalazioni e gli eventuali reclami che saranno poi girati ai produttori-venditori al fine di migliorare il servizio settimana dopo settimana. Già solo dopo due appuntamenti la risposta dei cittadini è stata una certezza. Quella che sono stati loro stessi a richiedere la realizzazione di un mercato degli agricoltori come questo che nel più breve tempo possibile il Comune di Ragusa ha organizzato soddisfacendo appieno le aspettative soprattutto delle loro tasche.

Il sostegno al Mercato degli agricoltori arriva anche dall’Adiconsum che con il suo Presidente, Gianni Cerruto ci è venuta a trovare ogni giovedì e toccando con mano la serietà e i vantaggi dell’iniziativa ha dichiarato: “proprio in un periodo di crisi economica come quello che stiamo affrontando, realtà di questo tipo meritano un plauso e vanno promosse estendendole pure agli altri Comuni della Provincia di Ragusa” (f.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it