MASCALUCIA COMUNE CAPOFILA DELL’INIZIATIVA PER LA COSTITUZIONE DEL GAL

Il LEADER  quale strumento formidabile per lo sviluppo socio economico del Comuni  di Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Camporotondo e San Giovanni La Punta”

Si svolgerà 16 aprile dalle ore 9 alle ore 13,00,  nella sede della Protezione Civile  di Via Taormina a San Giovanni La Punta, il Convegno sul tema “Il LEADER  quale strumento formidabile per lo sviluppo socio economico del Comuni  di Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Camporotondo e San Giovanni La Punta”.

Attribuire alle realtà locali potenzialità di sviluppo locale, gestendo le risorse. Il processo è quello supportato da un Gruppo di Azione Locale (GAL) costituito da soggetti pubblici e soggetti privati. «All’avvio delle procedure per la costituzione del Gal è finalizzato  il convegno – sottolineano il sindaco Giovanni Leonardi e il vice sindaco e  assessore alle Attività produttive Fabio Cantarella, che da mesi segue il progetto – deciso durante l’incontro che i sindaci dei comuni coinvolti hanno avuto  il 3 marzo scorso nell’Aula consiliare del Comune di Mascalucia».

Il LEADER (Liaçon entre actions de development rural),  è uno strumento sostenuto dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale )  in grado di consentire alle comunità locali le decisioni su come utilizzare le risorse previste dal Programma di  Sviluppo Rurale Sicilia. Quindi non più decisioni dall’alto sull’utilizzo di tali risorse, ma è la realtà locale che decide in merito. Tale processo è supportato da un Gruppo di Azione Locale (GAL) costituito da soggetti pubblici e soggetti privati.

Dopo i saluti del Sindaco di San Giovanni La Punta Antonino Bellia, i lavori saranno aperti dal Sindaco del Comune di Mascalucia, capofila dell’iniziativa, Giovanni Leonardi. I lavori, moderati dal Presidente regionale dell’ARGA Mario Liberto,  proseguiranno con gli interventi di Calogero Ferrantello, autorità di gestione Leader Sicilia, Alfredo Alessandra, Anna Gullotto, USA  Catania  e di Nino Paternò, esperto in sviluppo locale. Seguiranno gli interventi  d Santi Rando, sindaco di Tremestieri Etneo, Antonino Bellia, sindaco di San Giovanni La Punta, Giuseppe Bandieramonte, sindaco di San Pietro Clarenza e di Filippo Privitera, sindaco di Camporotondo. Seguirà un dibattito tra i partecipanti. Gli interventi di chiusura sono  saranno effettuati da  Luca Sammartino, parlamentare regionale, Giovanni Pistorio, assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Antony Emanuele Barbagallo, assessore regionale al turismo, allo sport e allo spettacolo e da Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle politiche agricole.

La Segreteria organizzativa del Convegno è curata dalla  Stepim – Strategie per lo sviluppo sostenibile  di Mascalucia.

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it