È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MARZAMEMI (SR): CONTROLLI AMMINISTRATIVI DEI CARABINIERI
03 Ago 2016 14:22
Proseguono con incisività i servizi di controllo del territorio posti in essere dai Carabinieri del posto fisso stagionale di Marzamemi, nuovo presidio di legalità inaugurato il 1° luglio scorso e fortemente voluto dal Signor Prefetto di Siracusa, dall’Arma dei Carabinieri e dall’amministrazione comunale di Pachino al fine di incrementare la sicurezza in un borgo caratterizzato da una crescita esponenziale negli ultimi anni e da un sempre maggiore afflusso di turisti, con particolare riguardo alla stagione estiva.
Nel corso del fine settimana appena trascorso i Carabinieri del Posto Fisso di Marzamemi, in sinergia con il Comando della Polizia Municipale di Pachino, hanno proseguito le attività di controllo alle numerose bancarelle nonché agli esercizi commerciali presenti nel borgo. Un’attività preventiva molto importante, volta a verificare il possesso delle autorizzazioni alla vendita e le effettive condizioni di conservazione dei prodotti alimentari somministrati ai cittadini, anche in considerazione del fatto che la tutela e la sicurezza alimentare costituiscono, da sempre, un settore d’intervento prioritario per l’Arma dei Carabinieri.
Durante l’articolato servizio sono stati controllati 16 commercianti operanti in vari settori, dal piccolo artigianato alla somministrazione di cibo e bevande. Di questi, 13 sono risultati in regola con tutte le autorizzazioni e licenze previste e necessarie per operare nello specifico settore.
In tre casi, invece, sono state riscontrate delle irregolarità: in particolare, il titolare di un esercizio commerciale per la somministrazione di cibo e bevande è stato sanzionato amministrativamente in quanto, all’interno del proprio locale, non erano stati apposti i cartelli indicanti il divieto di fumare e non era stata affissa la tabella indicante l’orario di apertura giornaliero. Inoltre, i titolari di due furgoni adibiti alla somministrazione ambulante di cibo e bevande sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico in quanto, stazionando in due diversi punti di Marzamemi, avevano posizionato sedie e tavolini in plastica occupando ciascuno circa 20 metri quadrati di suolo senza la preventiva autorizzazione del comune di Pachino e senza il pagamento dei relativi oneri concessori.
I controlli continueranno con costanza anche durante il mese di agosto quando, considerato il prevedibile aumento di presenze turistiche, i Carabinieri cercheranno di imprimere ancor più incisività alle varie attività preventive e repressive sul territorio a tutela della legalità e della sicurezza pubblica.
SIRACUSA. MINACCIA DI MORTE I CARABINIERI. ARRESTATO UN 46ENNE DI CASSIBILE.
I Carabinieri del Comando Stazione di Cassibile hanno arrestato in flagranza di reato Martino AMATA, classe 1970, di Cassibile, con precedenti per reati contro la persona, per violenza, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale. L’AMATA infatti, alla richiesta dei militari di fornire il proprio documento d’identità per una notifica, senza alcun motivo, si scagliava contro gli stessi con calci e pugni e minacciandoli di morte. I Carabinieri sono riusciti a riportare alla calma l’AMATA il quale è stato accompagnato in caserma per le incombenze di rito, per poi essere sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, così come disposto dall’AG di Siracusa.
SIRACUSA. ESTORCEVA DENARO AI COMMERCIANTI SIRACUSANI. ARRESTATO DAI CARABINIERI DELLA RADIOMOBILE UN 47ENNE.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Pietro TODARO TILLI, classe 1969, con precedenti per reati contro il patrimonio, per aver commesso una serie di estorsioni ai danni di commercianti locali nel mese di febbraio. A seguito di una segnalazione di un commerciante è iniziata un’attività d’indagine che in breve tempo ha permesso di individuare il TODARO TILLI. Lo stesso si presentava all’interno dei negozi e con fare minaccioso, a volte dicendo di essere appartenente ad un gruppo malavitoso di Catania e pretendendo il denaro in cambio di protezione, a volte chiedendo un contributo essendo uscito da poco dal carcere, si faceva consegnare il denaro, senza l’uso di armi, per poi allontanarsi a piedi. Grazie alla descrizione fornita dai commercianti è stato possibile risalire all’identità del TODARO TILLI che in un’occasione, è stato arrestato in flagranza di reato mentre richiedeva del denaro appunto in cambio di una presunta protezione.
SIRACUSA. RUBA UN CELLULARE SU UN AUTOBUS. DENUNCIATA UNA DONNA SIRACUSANA
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno denunciato una donna siracusana di 42 anni per il furto di un cellulare a bordo di un autobus. Il proprietario aveva dimenticato il cellulare sul sedile dell’autobus, ma nel momento in cui si è accorto della svista, ha visto la donna che, dopo aver preso il suo cellulare, è scesa frettolosamente dal mezzo. A nulla è servito correrle dietro e chiederle di restituire il cellulare, fino a quando non è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri che ha appurato che la donna aveva già staccato la batteria del cellulare. La donna ha giustificato il furto dicendo che il telefono era stato preso dai figli piccoli che stavano con lei e che non si era accorta dell’accaduto. Il cellulare è stato subito restituito al distratto proprietario, mentre la donna è stata accompagnata in caserma per le incombenze di rito.
LENTINI (SR): CITTADINO RUMENO AGGREDISCE I CARABINIERI, ARRESTATO.
I Carabinieri della Compagnia di Augusta, hanno tratto in arresto, per i reati di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, e danneggiamento aggravato Calus Dumitru Florin, 30enne, cittadino rumeno, nullafacente, pregiudicato.
Aveva subito un torto dall’amico connazionale, ed ancora annebbiato dalla rabbia si era recato presso la sua abitazione e non trovandolo, con una mazza ha iniziato a danneggiare la porta d’ingresso. I rumori e la scena sono stati notati dai vicini di casa che hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri allertando il numero di emergenza “112”. All’arrivo immediato dei militari della Stazione di Lentini in via Cappuccini, quest’ultimi sono stati aggrediti dal giovane che gli si è scagliato contro dandosi successivamente alla fuga. Dopo un breve inseguimento i militari riuscivano a bloccarlo ed assicurarlo alla giustizia. L’arrestato, dopo le procedure di legge, su disposizioni dell’A.G., è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
AUGUSTA (SR): RISSA DAVANTI A UN BAR IN 5 DENUNCIATI IN STATO DI LIBERTÀ DAI CARABINIERI.
Una violenta rissa è scoppiata per futili motivi, nella decorsa nottata, dinanzi al bar “Colorado” sito in viale America di Augusta. A fronteggiarsi sono stati due gruppi di giovani: da un lato un 44enne e un 37enne, e dall’altro, tre giovani pregiudicati di cui uno residente nella frazione di Villasmundo del comune di Melilli, con specifici precedenti di polizia, rispettivamente di 26, 27 e 33anni.
Il tutto è partito da una discussione sfociata poi in una violenta aggressione al termine della quale uno dei partecipanti alla rissa, soccorsi da personale sanitario dell’ospedale di Augusta, ha riportato lesioni giudicate guaribili in 15 giorni. A dare l’allarme sono stati i residenti della zona che hanno richiesto l’ intervento dei Carabinieri tramite una telefonata al numero di emergenza“112”.
Nel corso della colluttazione gli odierni indagati danneggiavano altresì i tavoli e le sedie di plastica di pertinenza del precitato bar che erano posti nella veranda esterna. I militari operanti identificavano i partecipanti alla rissa grazie alle immagini immortalate dall’impianto di videosorveglianza installato all’interno del bar nonché dalle dichiarazioni rese da alcuni testimoni oculari. Gli indagati dovranno rispondere del reato di rissa aggravata e lesioni personali.
Compagnia di Noto
(rif. Cap. Landi 331.3785666)
© Riproduzione riservata