MARIO INCUDINE E LA SUA BAND IN CONCERTO

Chiaramonte Gulfi avrà modo di ascoltare la musica del cantautore siciliano, Mario Incudine, giorno 15 agosto in piazza Duomo. Già noto ed apprezzato dai chiaramontani per essersi esibito presso il suggestivo palazzo Montesano. Questo momento musicali promosso delle manifestazioni estive 2011 di Ibleide: unione dei comuni, che si prefigge l’obiettivo di valorizzare i tre comuni montani: Monterosso, Giarratana e Chiaramonte Gulfi. Ricordiamo che la notorietà di Incudine si deve alla sua vittoria nella decima edizione del Festival della nuova canzone siciliana con il brano Salina, da qui è stato un crescendo di successi e di notorietà. Il cantautore ennesse è stato considerato dalla critica l’interprete di “un modo nuovo di cantare la Sicilia fra il cantastorie e il cantautore” ed è quindi uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana.

Consacrato dal successo anche dai primi album come: “Terra” e “Abballalaluna” e da numerose collaborazioni con importanti artisti italiani e internazionali. Incudine si circonda di eccellenti collaborazioni, ed ha anche lavorato con i bambini del coro Hathor, del primo circolo di Vittoria dando vita al  disco “Anime Migranti”. Molti delle sue performance puntano sulla fratellanza tra i popoli, su quel miscuglio di culture ed è grazie alla musica popolare che esprime l’amore per la propria terra e le proprie tradizioni ricordando che: “C’era una Sicilia che ha visto partire, c’è una Sicilia che vede arrivare. Questa è la Sicilia che si è messa a cantare”. Ricordiamo che Mario Incudine da poco ha composto alcuni brani inseriti dal regista Gianfranco Pannone come colonna sonora del docu.film prodotto dall’istituto luce “Ma che Storia” dedicato all’unità d’Italia uscito in allegato al Corriere della Sera e subito dopo pubblica per Finisterre “Beddu Garibbardi” .

In questo cd troviamo canti risorgimentali siciliani e sulla figura di Garibaldi, un progetto discografico che si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, presentato a Roma durante la notte tricolore alla presenza del Presidente della Repubblica. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it