È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Marina di Ragusa e Ispica conquistano anche per il 2018 la Bandiera Blu. Pozzallo la perde. E’ giallo
07 Mag 2018 14:27
Dopo la “Bandiera Verde 2018” per Marina di Ragusa, assegnata dai pediatri italiani che hanno premiato in tal modo le nostre spiagge a misura di bambino, nella nostra ridente frazione balneare ragusana torna a sventolare nell’ormai prossima stagione estiva anche la “Bandiera Blu”.
Stamane a Roma infatti presso la sede del Cnr si è svolta la cerimonia di consegna, da parte della Fee, ong danese Foundation for Environmental Education, della Bandiera Blu 2018. Per l’edizione numero trentadue sono stati 175 i comuni italiani che hanno superato le selettive procedure seguite da una giuria internazionale ed una nazionale.
A ritirare a Roma l’ambito riconoscimento per il Comune di Ragusa è stato l’assessore all’energia ed ambiente, Antonio Zanotto.
“L’Amministrazione comunale di Ragusa – dichiarano il sindaco Federico Piccitto e l’assessore all’ambiente Antonio Zanotto – non può che ritenersi più che soddisfatta del risultato ottenuto che dimostra l’attenzione che abbiamo riposto verso il nostro territorio in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico. Mare pulito, spiagge quotidianamente curate, servizi efficienti che vengono garantiti a Marina di Ragusa ci hanno consentito di meritare l’assegnazione di questo prezioso vessillo che contribuisce allo sviluppo ed alla crescita del territorio comunale”.
Bandiera Blu per ben quattro tratti del Comune di Ispica. Si tratta di Santa Maria del Focallo e Ciriga (tre tratti).
Perde la bandiera, invece, il Comune di Pozzallo. Lo dice il sindaco Roberto Ammatuna: “Pozzallo perde, quest’anno, la bandiera blu della Fee International. Colpa del mancato raggiungimento del parametro relativo alla raccolta differenziata, fissato al 30%, mentre si è raggiunto appena il 15%. Il resto dei parametri, relativi alla qualità e balneabilità delle acque, erano in perfetta sintonia con i valori richiesti dall’organismo di assegnazione del prestigioso riconoscimento ambientale.
L’amministrazione comunale sta creando tutte le condizioni perché si possa riconquistare, per il prossimo anno, l’ambito riconoscimento la cui perdita non è addebitabile a questa amministrazione”.
E’ dunque giallo visto che, ad esempio, anche a Ragusa la differenziata non raggiunge il 30% eppure la bandiera l’ha ottenuta nuovamente.
© Riproduzione riservata