Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Maria Rita Schembari sindaco di Comiso: gli eletti e il nuovo consiglio comunale
30 Mag 2023 10:43
Maria Rita Schembari è stata rieletta sindaco del comune di Comiso. Batte con ampio margine il suo avversario, Salvo Liuzzo. Schembari supera la fatidica soglia dei 10.000 voti, attestandosi a quota 10.519, con il 74,10 dei suffragi. Liuzzo ottiene 3477 voti con una percentuale del 25,90.
La sua è una percentuale record. È il sindaco eletto con la percentuale più alta di voti in tutta la Sicilia.
Netta la maggioranza anche in consiglio comunale. Non si applica il premio di maggioranza proprio a causa dell’alta percentuale ottenuta dalla lista di centrodestra e i consiglieri comunali vengono deletti su base meramente proporzionale: 18 consiglieri vanno alla maggioranza (sette per Fratelli d’Italia, sette per Ideazione, quattro per Comiso Vera), 6 all’opposizione: due per il Pd, due per la Lista Spiga e uno per la lista Coraggio Comiso. Il sesto consigliere eletto è Salvo Liuzzo, in quanto candidato sindaco che si è classificato secondo.
GLI ELETTI
Fratelli d’Italia: Dante Di Trapani, Manuela Pepi, Giovanni Assenza, Tiziana Arena, mario Presti, Salvo Purromuto, Martina Schembari.
Ideazione: Giuseppe Alfano, Alessandro Meli, Giusy Cubisino, Leandra Corallo, Maria Stella Modica, Emilia Garofalo, Maria Giurato.
Comiso Vera: Roberto Cassibba, Salvatore Romano, Giorgio Iapichella, Valentina Damiata.
Partito Democratico: Gaetano Scollo, Gigi Bellassai
Lista Spiga: Gaetano Gaglio, Erika Adamo
Coraggio Comiso: Cristina Betta
Giuseppe Alfano è il recordman dei voti con 1313, Un buon numero di voti anche per Roberto Cassibba (746 voti), Dante Di Trapani (627 voti) e Manuela Pepi (601 voti). Nello schieramento di minoranza ottimo risultato per Gaetano Gaglio (Lista Spiga) con 662 voti e per Gaetano Scollo, del Pd, con 495 voti.
Alcuni consiglieri eletti nelle liste di maggioranza potrebbero dimettersi per assumere la carica di assessore. Sono già stati indicati i consiglieri Dante Di Trapani, Giuseppe Alfano e Roberto Cassibba. Al loro posto dovrebbero subentrare i primi non eletti Giovanni Belluardo, Alessandro Guastella e Barbara Beniamini. Altri potrebbero aggiungersi sulla base delle designazioni assessoriali della sindaca Maria Rita Schembari.
Ieri sera Schembari ha tenuto un breve comizio di ringraziamento a Comiso e Pedalino. L’insediamento è in programma mercoledì alle 17,30 in municipio.
© Riproduzione riservata