MARIA E SALVATORE SPOSI… MALGRADO TUTTO

Era il 1952,  quando Maria e Salvatore si innamorarono ignari di quanto il loro amore sarebbe stato difficile e tormentato, inconsapevoli di quanto gli sarebbe accaduto “colpevoli” di essersi desiderati.

Maria aveva 14 anni, e nonostante fosse lei ad occuparsi di tutto in casa,  era considerata troppo piccola per l’amore.

Sua nonna, l’unica ad occuparsi di lei, dopo la partenza di Giovanni, le disse che sarebbe stato un disonore stare con Salvatore perché era troppo giovane per il matrimonio e senza il matrimonio non era di buon costume intraprendere una storia.

Ma Maria amava quel giovane operaio. Il suo fisico alto e robusto, le sue mani forti e lo sguardo profondo le davano un senso di sicurezza e di protezione che mai aveva provato in vita sua. In lui vedeva finalmente la possibilità di sentirsi accudita e, al contempo,  la libertà di vivere la sua vita, i suoi desideri, i suoi sogni.

Nonna  – disse Maria – io ho trascorso una vita infelice, mi sono occupata della mamma malata, ho sofferto per  la partenza di Giovanni. Adesso il Signore mi ha messo vicino questo bravo ragazzo e io voglio stare con lui”.

Scapparono in una notte fredda. Maria uscì di casa e percorse, con la pioggia e il vento,  la lunga strada principale del suo paesino di montagna per raggiungerlo il suo amato.

 Si erano dati  appuntamento dietro la Chiesa del  paese. Lì nessuno li avrebbe visti, così  si sarebbero scambiati, davanti a Dio, la promessa di amarsi per sempre.

Non c’era altra soluzione. Non potevano accettare di stare lontani, di non amarsi. Il loro era un amore puro, innocente e, a differenza di ciò che tutti pensarono,  quando “fuirono”  Maria restò “pura”  fino  dopo le nozze.

Maria sentiva forte il valore del donarsi solo dopo una promessa mantenuta, ma nessuno le credette e il loro, che sarebbe dovuto essere un matrimonio d’amore, fu solo riparatore.

Eh sì…bisognava lavare il “peccato” …cancellarlo dai loro volti, dalle loro anime, benchè il “peccato”  non esistesse affatto e benchè la loro unica “colpa” fosse quella di amarsi sopra ogni cosa, sopra ogni stupida convenzione, sopra ogni ridicolo pregiudizio e così, all’età  di  16 anni, Maria,  e 20, Salvatore,   divennero marito e moglie….

 

… alla prossima puntata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it