È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MANIFESTAZIONE NO MUOS AD ACATE
20 Giu 2012 05:28
Si è tenuta ad Acate, presso il Castello dei Principi di Biscari, una conferenza stampa il cui scopo è stato informare la cittadinanza e i cittadini dei comuni vicini dell’evento-protesta che il Comitato No MUOS di Acate in collaborazione con gli altri Comitati No MUOS ha organizzato per domenica 24 giugno.
L’evento nato da un’idea di Alfio Arcidiacono (Comitato No MUOS di Acate) si svilupperà in tre fasi e avrà come tema centrale la messa in scena di un funerale. Lo scopo della manifestazione è mostrare in modo inequivocabile ciò a cui la Sicilia andrà incontro se non si impedirà che le potenti antenne paraboliche del MUOS, che la Marina Militare Americana intende installare a Niscemi, entrino in funzione. La manifestazione rappresenterà la proiezione del possibile e terribile futuro che la messa in funzione del MUOS causerà, in essa si inscenerà il funerale dell’ultimo acatese spentosi in una ipotetica data dell’anno 2027 a causa delle radiazioni elettromagnetiche emesse dal MUOS, compianto dai concittadini che per tempo si erano messi al riparo da tali rischi emigrando altrove e tornati in questa occasione per dare l’ultimo saluto al defunto.
La manifestazione avrà inizio alle 20.00 presso Piazza Libertà, da qui ci si muoverà con il corteo funebre dietro ad una bara bianca accompagnata dalla banda musicale. Una voce narrante munita di megafono descriverà lungo il percorso quanto sta accedendo e il significato della manifestazione. Alle 20.30 si farà sosta presso Piazza Matteotti dove si terrà una breve conferenza sul MUOS a cui seguirà un concerto musicale durante il quale, su uno schermo, verranno proiettate immagini inerenti il MUOS. Al termine del concerto il corteo funebre riprenderà il percorso verso il cimitero da lì poco distante. Alla manifestazioni sono stati invitati le autorità, i rappresentanti delle istituzioni locali e i sindaci dei comuni della provincia e delle provincie vicine.
© Riproduzione riservata