Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Maltempo in arrivo: stop al caldo africano con temporali e crollo termico fino a -10°C
18 Ago 2025 09:44
Secondo le previsioni di Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, la quarta ondata di caldo africano dell’estate 2025 sta per terminare. Una perturbazione atlantica interesserà l’Italia a partire da mercoledì, portando rovesci e temporali localmente forti e soprattutto un deciso calo delle temperature, che al Centro-Nord entro il weekend potranno perdere anche 8-10°C.
Primi temporali tra oggi e martedì
Il rovente anticiclone subtropicale, responsabile del caldo record in Europa meridionale e degli incendi in Spagna e Portogallo, sta cedendo il passo a una circolazione instabile di origine atlantica.
Oggi, lunedì, i primi temporali interesseranno Alpi, Prealpi e Appennino, sconfinando localmente sulle pianure e coste del Centro-Sud.
Martedì nuovi rovesci e temporali colpiranno le zone alpine e appenniniche, estendendosi entro sera anche alla Val Padana centro-occidentale, con fenomeni a tratti intensi.
Da mercoledì stop al caldo africano
Il vero cambio di circolazione avverrà da mercoledì 20 agosto, quando la perturbazione atlantica colpirà il Nord e parte del Centro. Attesi temporali diffusi, anche forti, tra Liguria di Levante, Nord-Ovest Toscana, Piemonte, Lombardia e Nord-Est.
Giovedì il maltempo si estenderà anche a Sardegna, Campania e tirreniche centro-settentrionali.
Venerdì instabilità diffusa sulle regioni centrali e primi temporali anche al Sud.
Weekend ancora incerto, con correnti fresche atlantiche: sabato fenomeni sparsi al Centro-Sud e rilievi del Nord, domenica possibili piogge al Centro-Nord.
Crollo delle temperature fino a -10°C
Dopo settimane di caldo record, l’Italia ritroverà condizioni più fresche:
Mercoledì al Nord le massime scenderanno anche sotto i 30°C.
Giovedì in Val Padana e Toscana difficoltà a superare i 25-26°C.
Al Sud persisterà un rialzo temporaneo con punte di 36-38°C tra Puglia, Calabria e Sicilia ionica.
Entro il weekend le temperature caleranno ovunque, con massime tra 23-25°C al Nord e 24-28°C al Centro, valori fino a 10/12°C sotto le medie stagionali.
© Riproduzione riservata