Maltempo a Modica: chiuse le scuole per lunedì. Sospesa anche la raccolta rifiuti

Nella giornata di lunedi 25 febbraio sarà sospesa ogni attività didattica delle scuole in territorio modicano di ogni ordine e grado. Lo ha stabilito la riunione tra Amministrazione Comunale, tecnici della Protezione Civile e Polizia Locale convocata d’urgenza dal Sindaco Abbate per stabilire il da farsi a seguito delle fortissime raffiche di vento che hanno flagellato per tutta la domenica il territorio modicano.

“Per tutto il giorno – commenta il Primo Cittadino – tecnici, volontari e agenti di Polizia Municipale sono stati in giro per rispondere alle tantissime segnalazioni che sono arrivate. Abbiamo sgomberato le strade da detriti, cassonetti e rami di alberi e messo in sicurezza le situazioni di pericolo più impellenti. Siamo quindi arrivati alla decisione della sospensione delle attività didattiche per due motivi principali: molti istituti sono senza energia elettrica (come tante zone di Modica) e quindi sarebbe impossibile accendere i riscaldamenti; i tecnici faranno delle accurate ispezioni in ogni Istituto per controllare danni strutturali.

Per tale ragione (non essendoci intralci alla circolazione stradale) l’ordinanza riguarda solo le lezioni didattiche, il personale scolastico e docente dovrà recarsi ugualmente a scuola per garantirne l’apertura. La sicurezza dei nostri ragazzi viene prima di tutto, per tale ragione la decisione è stata presa all’unanimità da tutti i partecipanti alla riunione”.

Sospesa la raccolta porta a porta per lunedi 25 febbraio

A causa degli ingenti danni causati dall’ondata di maltempo domani, 25 febbraio, sarà sospesa ogni attività di raccolta porta a porta dei rifiuti. A comunicarlo è l’Assessore all’ecologia, Pietro Lorefice: “Tutti gli uomini della IGM saranno impegnati domani nel sistemare i mastelli, raccogliere i rifiuti sparsi per strada dal forte vento e riparare i danni subiti dalle strutture usate per la raccolta. Per tale motivo l’attività di porta a porta verrà sospesa e riprenderà regolarmente martedi 26 febbraio. Invitiamo tutta la cittadinanza a non uscire i mastelli poiché rimarrebbero inutilmente posizionati senza essere svuotati”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it