È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MAGAZZINI SOTTO IL SOLE A RAGUSA
06 Dic 2011 16:44
Firmato il contratto d’appalto per la realizzazione dell’ impianto fotovoltaico denominato “Magazzini Sotto il sole” che verrà istallato nei magazzini, di proprietà della Provincia, di C.da Piancatella, a Ragusa.
E’ stata l’Associazione Temporanea di Imprese con mandato ad Impresa Capogruppo B&B s.r.l. di Bellomo Giuseppe da Agrigento ad aggiudicarsi i lavori, per l’importo totale netto di Euro 258.602,95, con il ribasso di Euro 22,2053% sull’importo di Euro 326.035,00 a base d’asta soggetti a ribasso.
Il progetto, si ricorda, è stato finanziato totalmente, con un importo pari a 384.000,00, euro, nell’ambito del Bando POI 1.3 “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013” del Ministero allo Sviluppo Economico, finalizzato alla realizzazione di interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ottica dell’ efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubbliche.
“L’impianto – spiega l’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile Salvo Mallia – unico ammesso in graduatoria su tutto il territorio provinciale, permetterà la produzione di energia elettrica con potenza di picco di 96kwp, circa. L’energia elettrica generata in un anno ammonterà a circa 150.000 KWh con una conseguente riduzione di emissione di CO2 pari a 80.000 kg l’anno”.
Il progetto prevede anche l’avvio di attività informative, rivolte agli studenti e alle loro famiglie, finalizzate a veicolare le conoscenze generali in materia di fonti rinnovabili e sviluppare, mediante “incontri – laboratori”, capacità tecnico pratiche.
“Con la firma del contratto – conclude Mallia – si aggiunge un altro tassello alla politica energetica avviata già da tempo intesa a perseguire un modello di sviluppo sostenibile e volta alla ricerca degli strumenti più adeguati che permettano di conciliare la crescente domanda di energia con la salvaguardia dell’ambiente”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it