Lutto cittadino per la famiglia Zaouali: oggi il rientro delle salme in Tunisia

Il comune di Vittoria ha proclamato il lutto cittadino. 

La città si prepara a dare l’ultimo saluto a Mariem Sassi e a Samah Zaouali, madre e figlia, rispettivamente di 55 e 34 anni.

Le due donne sono morte il 13 giugno scorso, a poche ore di distanza l’una dall’altra, vittime entrambe dell’imcendio divampato nella notte e appiccato dal fratello Wajdi, attualmente in carcere a Ragusa. 

Nei giorni scorsi si è svolta l’autopsia, oggi le due salme partiranno per la Tunisia dove – a Gafsa, città d’origine della famiglia – si svolgeranno i funerali. Il rimpatrio delle salme viene curato dal Consolato tunisino in Italia. 

La comunità islamica di Vittoria si ritroverà questa mattina alle 10 per il breve ultimo saluto alle due sfortunate concittadini. 

Intanto, migliorano le condizioni dei due familiari rimasti feriti, il padre Kamel, 57 anni e a sorella mimore Omaima, studentessa al quinto anno del Liceo Mazzini di Vittoria.

Omaima avrebbe dovuto sostenere gli esami di maturità. Nei giorni scorsi i compagni di classe e i docenti sono andati a trovarla. 

Non sarà facile per la famiglia Zaouali tornare alla normalità. Le conseguenze delle ustioni sono devastanti e la degenza e il percorso di cura saranno lunghi, anche costellato di intervento chirurgici. La casa dove vivevano è semidistrutta dalle fiamme. Un’altra figlia, che studia giurisprudenza a Torino, è attualmente ospite di amici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it