È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LUSINGHIERI RISULTATI DEL TEAM DEL “FERRARIS” DI RAGUSA
23 Mag 2016 20:51
Il team degli studenti con disabilità dell’Istituto “G. Ferraris” di Ragusa ottiene lusinghieri risultati alla fase regionale di atletica leggera dei campionati studenteschi che si sono svolti a Palermo presso lo stadio delle Palme. Sono infatti tre le medaglie d’oro ottenute in altrettante specialità disputate.
Santo Licitra della seconda classe dell’indirizzo Enogastronomico ottiene il primo posto nel getto del peso maschile con la misura di m. 3,70 con peso da 4 Kg. Primo posto pure per Rebecca Arrabito, anche lei della seconda enogastronomico, che ottiene la misura di m. 3 con peso da 3 Kg. Per Rebecca si tratta di una conferma in quanto è l’attuale campionessa nazionale, avendo ottenuto la medaglia d’oro 2015 ai campionati nazionali di Desenzano del Garda. Altro oro per Mattia Campo della terza classe indirizzo Cucina, che è giunto primo nella gara dei 100 metri maschili. I tre studenti con i loro risultati ottengono la qualificazione alle fasi nazionali.
Gli allievi erano accompagnati dai loro docenti di sostegno prof.sse Francesca Regina e Maria Grazia Leggio, che hanno seguito, assieme agli altri colleghi, il progetto di attività sportiva per gli studenti disabili, mirato a favorire i processi di accoglienza, di inserimento e di integrazione degli studenti disabili nella comunità scolastica.
La Dirigenza e l’intera comunità scolastica esprimono vivo compiacimento per i risultati raggiunti dagli studenti e per il lavoro svolto dai docenti con dedizione e professionalità, per promuovere, coerentemente con le finalità educative che la scuola si è date, la piena inclusione degli studenti con disabilità, favorendo lo sviluppo di una comunità accogliente, nella quale realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.
© Riproduzione riservata