È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LUNEDÌ POMERIGGIO TRA BASKIN E ASSEMBLEA AL LICEO
15 Dic 2015 06:40
Lunedi pomeriggio, grazie alla UISP, anche Vittoria ha cominciato a compiere i primi passi sulla via del Baskin. Quindi, d’innanzi, ringraziamo Tonino Siciliano e Ivano La Carrubba per aver organizzato questo incontro coi ragazzi dell’ANFFAS e della MoVIS e, poi, invitiamo sia i ragazzi disabili che quelli normodotati a partecipare agli appuntamenti settimanali che si terranno, a partire da lunedì 11 gennaio, ogni lunedì al Palazzetto dello Sport, dalle ore 15.00 alle 16.00.
Il Baskin è una disciplina fortemente inclusiva che viene praticata insieme da disabili e normodotati ma con ruoli differenti, senza che questi entrino in conflitto, bensì, come in ogni squadra tradizionale, tutti, ognuno in base alle proprie capacità, concorre al successo del gioco. Per questo chiediamo a tutti i ragazzi di partecipare, perché crediamo fermamente che solo seguendo la strada dell’inclusione e dell’integrazione si possa arrivare ad ottenere una società migliore.
Dopo l’inaugurazione di questa nuova ed importante sfida per la nostra Città, invitati dal Rappresentante d’istituto Antonio Attinelli, ci siamo recati al Liceo Scientifico. Qui, in compagnia di altre realtà della società civile vittoriese, come noi molto attive nel territorio e con le quali spesso e volentieri ci troviamo a collaborare, abbiamo parlato del nostro impegno e dell’importanza della perseveranza per raggiungere gli obiettivi prefissi. Consapevoli però che non sarà certo un’assemblea in un liceo occupato a far virare l’intera gioventù vittoriese verso percorsi virtuosi, oggi Grotte Alte, Anonimo Vittoriese e MoVIS hanno soprattutto testimoniato che si può, purché si voglia.
© Riproduzione riservata