È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’UMANIZZAZIONE AL CENTRO DELLA MISSION DELL’ASP DI RAGUSA
14 Mag 2013 13:08
Con la due giorni di incontri che si tiene a Modica, presso la sala conferenze dell’ospedale Maggiore, oggi e domani, riprendono i corsi di umanizzazione riservati al personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa.
Il progetto “Umanizzazione delle cure e dignità della persona nei servizi sanitari ospedalieri e territoriali” è stato avviato dall’ASP sin dal marzo del 2007 ed ha registrato negli anni 2009, 2010 e 2011 la partecipazione di un migliaio di operatori, di ogni qualifica professionale. A coordinarlo Sandro Vero, psicologo dell’Asp.
Così Angelo Aliquò, Commissario dell’Azienda Sanitaria di Ragusa. commenta il progetto: “La possibilità di studiare e progettare un nuovo modello assistenziale, più “umano”, attento alla persona, che dà l’adeguato rilievo alle tematiche della cura al di là del semplice trattamento medico, ha generato in me entusiasmo e quindi la ripresa dell’attività formativa di questo percorso è certamente la conferma di un modo nuovo per creare una struttura organizzativa ed assistenziali di buona pratica.”
Gli incontri sulla comunicazione hanno al centro il tema dell’umanizzazione delle cure, intesa come attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali, risulta oggi come non mai di grande attualità.
L’interesse verso una medicina in grado di accompagnare i pazienti e le famiglie lungo il percorso della malattia, umanizzando le cure e sostenendo gli assistiti oltre il routinario approccio al malato e alla sua patologia, è un campo sempre più al centro dei piani strategici delle aziende sanitarie, indice di una sanità moderna ed in evoluzione. Per seguire nel suo sviluppo il percorso si è avvalso della professionalità multidisciplinare di professionisti affermati appartenenti ad ambiti culturali differenti e quindi in grado di apportare contributi di varia estrazione al programma. Significativa, da questo punto di vista, la presenza del prof. Sergio Marsicano.
I successivi incontri si svolgeranno a Ragusa, presso la sala del SIMT, Centro Trasfusionale – piazza Igea, ed a Vittoria, nella sala conferenze dell’ospedale “Guzzardi”.
© Riproduzione riservata