Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
L’ultimo saluto a Francesco Terranova. Il 29 giugno i funerali nel santuario dell’Immacolata
27 Giu 2025 13:19
E’ arrivata a Comiso la salma di Francesco Terranova, il commercialista di Comiso trovato senza vita ieri mattina in una stanza d’albergo nell’agrigentino.
Terranova, 60 anni, si trovava nella zona di Agrigento per lavoro. Era revisore dei conti, incaricato in alcuni comuni dell’agrigentino e del trapanese. Mercoledì sera aveva preso alloggio in un albergo di San Giovanni Gemini, nell’entroterra agrigentino. Era da solo, come spesso gli accadeva.
Francesco si era svegliato presto. Aveva anche mandato qualche messaggio via messenger. Si trovava nella hall dell’albergo, pronto a iniziare una giornata di lavoro, quando ha accusato un malore. È stato subito soccorso, purtroppo poco dopo il suo cuore ha cessato di battere. Anche il sindaco del comune agrigentino e alcuni componenti della giunta e del consiglio comunale si sono recati nell’albergo e poi all’obitorio del cimitero per rendergli omaggio e per salutarlo per l’ultima volta.
La bara è arrivata a Comiso nel pomeriggio di venerdì. La camera ardente è allestita presso la Casa del Commiato Eden, in via San Biagio. I funerali si svolgeranno domenica 29 giugno nel santuario di San Francesco all’Immacolata alle 10,30.
La notizia del decesso di Francesco Terranova si è diffusa rapidamente in città suscitando dolore e cordoglio.
Francesco Terranova era tesserato per Fratelli d’Italia, componente del circolo di Vittoria. Tra i messaggi di cordoglio, quello del senatore Salvo Sallemi. “Quando ti lascia improvvisamente una persona così poliedrica – scrive Sallemi – piena di entusiasmo, di vita, di voglia di scoprire il mondo spesso a morsi e a spallate, è sempre un grande dolore. Francesco Terranova è stato un amico affettuoso che ci ha fatto sempre sentire la sua vicinanza. Lo ricordo ai comizi per la nostra splendida campagna elettorale del 2016 che ci consegnò l’onore di amministrare Vittoria; lo ricordo sempre vicino nei momenti difficili e anche in quelli lieti con i recenti successi e le affermazioni non facendoci mancare il suo sostegno e il suo entusiasmo. Francesco era un tesserato di Fratelli d’Italia del circolo di Vittoria ed era sempre un grande piacere confrontarci. Era un uomo che amava la sua terra e sapeva mettersi al servizio delle istituzioni”.
L’assessore comisano Dante Di Trapani commenta: “Comisano, ma tesserato a Vittoria, in perfetto stile con l’eclettismo del tuo personaggio. Non eri nato revisore dei conti, ma ne hai scoperto quella vocazione che ti ha portato a girare la Sicilia, sentendoti pienamente cittadino di ogni comune tra i quali meandri – difficili meandri – finanziari ti districavi con accorata passione. Sui generis, indubbiamente. Quanto ci hai fatto faticare appresso ai tuoi post, Fra! Quante volte avremmo voluto staccarti la connessione per non farti scrivere una parola oltre! Ma quante volte ci siamo detti, poi, che “Ciccio è fatto così, prendere o lasciare!”. Prendere! Come abbiamo preso la tua amicizia ed il tuo stravagante, grande modo di volerci tanto bene. Ultimamente, eravamo dirimpettai di studio. Ci siamo visti troppo poco. Non si trova mai il tempo per le cose importanti, quando non si ha piena coscienza che i giorni stanno fuggendo via. E così, in un attimo, hai raccolto le tue cose, ti sei voltato e, tenendo un ipad sottobraccio, ciondolando, sei andato oltre”.
© Riproduzione riservata