Luigi Tabita responsabile del Dipartimento Artiste e Artisti SLC Cgil di Catania

È nato in seno alla SLC Cgil di Catania, il Dipartimento Artiste e Artisti che rappresenta gli attori iscritti al S.A.I. (Sezione Attori Italiani) e tutti gli artisti e professionisti operanti nel mondo della cultura e spettacolo. Il responsabile sarà Luigi Tabita, attore diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”, con ormai vent’anni di carriera e un prestigioso curriculum; è stato votato all’unanimità.

È questo l’esito dell’ assemblea generale di categoria tenutasi nel Salone Russo.

A proporre il nuovo organismo è stato il segretario generale del sindacato dei lavoratori della cultura, Gianluca Patanè poiché ” lo stato di incertezza in cui versa la produzione culturale nel nostro Paese, ed in particolare nella Regione Siciliana, con finanziamenti inadeguati e la mancanza di fondi a sostegno delle attività culturali e leggi ormai superate, ci presenta uno scenario problematico e preoccupante”.

Il Dipartimento si occuperà della tutela e rappresentanza degli artisti nella provincia di Catania.

Dichiara Luigi Tabita: “La nostra è una categoria di lavoratori “invisibili” a causa di politiche culturali sempre più spregiudicate. La maggior parte di noi vive sotto la soglia di povertà, molti sono costretti a fare altri lavori e sopratutto a non poter progettare una famiglia, una casa, un futuro”.

Il nuovo responsabile ha indetto un’assemblea per lunedì 11 novembre alle ore 18 presso i saloni di via Crociferi 40, aperta alle artiste e agli artisti. “Formuleremo delle proposte urgenti e degli obiettivi da raggiungere a breve scadenza – spiega- al fine di tutelare il nostro lavoro nel rispetto della dignità delle persone.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it