È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO DICE LA SUA SUL PRODOTTO INTERNO LORDO ITALIANO
30 Gen 2017 15:20
In Italia la ripresa va “a ritmi moderati“. Lo afferma l’Ufficio parlamentare di bilancio stimando per il quarto trimestre 2016 una crescita del Pil dello 0,2% congiunturale (+1% circa sul corrispondente periodo 2015) che implicherebbe un aumento dello 0,9% nell’anno (+0,8% la stima del Documento programmatico di bilancio).
Secondo l’Autorità, il 2017 si è aperto però con una maggior incertezza e per il primo trimestre si ipotizza un +0,1% congiunturale (+0,7% su base annua).
Raggiungere l’1% richiederebbe dunque “un’accelerazione con aumenti medi del Pil di circa lo 0,4% a partire dal secondo trimestre”.
Il motore della ripresa italiana continua a essere la domanda interna, ma con un cambio di testimone tra consumi e investimenti. La spesa delle famiglie registra infatti un rallentamento (il potere d’acquisto ha fatto segnare una frenata dello 0,2% nel terzo trimestre 2016), mentre si assiste a una ripresa dell’accumulazione del capitale grazie agli incentivi fiscali e al miglioramento della redditività delle imprese.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata