L’ON.LE FRANCESCO AIELLO SUL BANDO PER LA PROGETTAZIONE DEL CENTRO DIREZIONALE

Segnalo la approvazione da parte della Giunta Municipale di un Bando relativo al Servizio di Progettazione di un Centro direzionale nell’area a suo tempo requisita dall’Amministrazione comunale a seguito di una lottizzazione abusiva.

Il bando, pubblicato a ridosso delle festività, prevede tempi assai ristretti, appena quaranta giorni, per la preparazione di un progetto preliminare dell’opera, che sarà successivamente locata al Comune.

A parte ogni altra considerazione, che potrà essere fatta dalla Commissione, emerge la gravità dell’assoluta esclusione del Consiglio comunale e della Commissione Assetto  dall’ iter procedurale relativo alla costruzione di un edificio in verde agricolo, prima che il Consiglio potesse  autorizzare una Variante specifica al Prg, in fase, si dice, di rielaborazione. Si impegnano risorse prima che sia acquisita tra l’altro la certezza della disponibilità di alcune aree private contigue all’area comunale.

La questione va valutata anche in ragione dei costi di affitto che il Comune dovrà sostenere per la locazione dell’immobile a costruire.

Si rileva, ed è veramente preoccupante, la presenza nel bando di una clausola che vuole legittimare a priori la circostanza che possa essere presentata una sola offerta: la qualcosa, considerata la ristrettezza dei tempi previsti per la presentazione del progetto  preliminare, è considerata evidentemente probabile da parte degli amministratori. Come mai questa insolita procedura?

Un solo progetto, in verde agricolo, in quaranta giorni? E la Commissione Assetto è stata coinvolta, informata, per un ‘opera che merita certamente  un destino diverso e la necessaria trasparenza? Chiedo pertanto la immediata convocazione della Commissione Assetto per una audizione – valutazione di eventuali profili di legittimità  e di regolarità delle procedure adottate. (s.v.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it