L’ON.LE AIELLO INTERROGA IL COMUNE SULLA DISCARICA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

L’on.,le Francesco Aiello, consigliere comunale di Vittoria ha presentato una interrogazione sulla discarica Pozzo Bollente. Ecco il testo;

 

Premesso che per anni i Comuni dell’area ipparina, che hanno conferito i loro rifiuti solidi urbani nella Discarica comprensoriale Pozzo Bollente di Vittoria, sono stati soggetti al pagamento di una quota dei costi necessari per la gestione post mortem della stessa;

che da un calcolo abbastanza preciso tali somme, da accantonare in appositi capitoli in entrata e in uscita  del bilancio comunale di Vittoria  in quanto indisponibili per la gestione finanziaria ordinaria del Comune di Vittoria, risulterebbero ammontare a 2,5 milioni di euro circa;

considerato che a queste somme provenienti dagli altri Comuni dovevano aggiungersi quelle del Comune di Vittoria, per un importo di circa 3 milioni di euro;

preso atto che queste somme- complessivamente ammontanti a £ 5.364.095,25- non sono state mai trasferite, in base alle previsioni contrattuali e  a quanto formalmente richiesto ex lege, con  atto monitorio stragiudiziale dell’8/6/2012, al Comune di Vittoria;

rilevato che ancora con nota Prot. n° 14 del 7 Gennaio 2014 i Commissari Straordinari dell’ATO RG ribadiscono l’imprescindibile obbligo del Comune di Vittoria a operare con immediatezza per la messa in sicurezza della Discarica e testualmente scrivono che al Sindaco quanto segue: ”Tenuto  conto dell’urgenza ed in considerazione che l’Ato Ragusa Ambiente non dispone delle competenze necessarie per espletare le procedure di affidamento atte a garantire gli interventi citati, si chiede a codesto Comune di volere provvedere con la massima urgenza mediante i propri Uffici a predisporre tutti gli atti per addivenire agli affidamenti di cui trattasi.

Gli oneri relativi a tali affidamenti troveranno copertura dalle somme previste in tariffa ed appositamente accantonati per fare fronte ad interventi afferenti la fase post –operativa degli impianti ed in ogni caso ripartiti a carico dei Comuni soci.”;

considerato che nessuna risposta è venuta dalla Sede Municipale ai quesiti posti nel merito dai Consiglieri comunali  al Sindaco e ai vari Dirigenti responsabili;

considerata la gravità di tali comportamenti e delle responsabilità conseguenti ad una eventuale distrazione delle somme prefinalizzate alla messa in sicurezza della Discarica di Pozzo Bollente;

rilevato che sulla intera vicenda il sottoscritto, intervenuto variamente sulla questione in diversi tempi e circostanze, ha inteso presentare due apposite interrogazioni, rimaste sin ora senza alcun riscontro;

interroga

per sapere se queste somme, sia quelle versate ad finem dai Comuni conferitori sia quelli del Comune di Vittoria stesso, siano stati accantonati in appositi capitoli del Bilancio e quali essi siano, come prevede la Legge;

per conoscere le eventuali distrazioni o destinazioni diverse che le somme in questione abbiano potuto subire in violazione di quanto disposto dalla normativa; di di sapere cosa intenda fare l’Amministrazione comunale di Vittoria , che risulta essere titolare della Presidenza Srr, succeduta alla Società Ato Ambiente Ragusa, con il Vice Sindaco Geom. Filippo Cavallo, nella carica di Presidente, non tanto e non solo per ottemperare a una formale richiesta dei Commissari Straordinari, ma soprattutto per porre rimedio a un disastro ambientale certo, maturato in questi anni di lassismo e spregiudicatezza gestionale, e per mettere in sicurezza la discarica e il territorio;

sollecita infine  la Segreteria Generale a trasmettere alla Corte dei Conti gli atti relativi, corredati dalle varie interrogazioni consiliari che nel tempo sono state presentate e di fare altrettanto verso la Prefettura, l’Assessorato Agli Enti Locali e tutti gli Organi che ne abbiano competenza.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it