L’ON. FABIO GRANATA (FLI) SULL’EDILIZIA

“Bisogna bloccare il consumo del territorio attraverso una moratoria generale di tutte le nuove concessioni edilizie facendo partire parallelamente,anche attraverso l’utilizzazione di risorse comunitarie,una epocale operazione di riutilizzazione delle volumetrie esistenti,di bonifica delle aree urbane degradate attraverso piani colore e interventi di ricostruzione delle volumetrie esistenti con il ricorso a tecniche di bioedilizia finalizzata al risparmio energetico oltre che alla prevenzione sismica. Intervenire in modo organico e definitivo sul dissesto idrogeologico anche attraverso demolizioni e ricostruzioni di volumetrie in luoghi idonei e autorizzati”.

Lo scrive nel suo blog (www.fabiogranata.com) l’on.Fabio Granata, V.Coordinatore nazionale di FLI, il quale aggiunge:

“Il più grande patrimonio della Sicilia è immareriale ed è rappresentato dal paesaggio culturale e ambientale,elemento sul quale può edificarsi un modello di sviluppo del tutto nuovo. Infine determinare, dopo tante chiacchiere,finalmente una vera bonifica delle grandi aree industriali attive e dismesse,costringendo la grande industria a contribuire e attraverso il pieno coinvolgimento delle facoltà di ingegneria e architettura”.

“Questo piano- scrive Granata-  sarà il cuore del mio programma per la Sicilia e attiverà maestranze edili e professionalità legate alla progettazione in maniera enormemente superiore dei soliti piani di lottizzazione inutili,di bassa qualità e spesso legati al ciclo illegale e mafioso del cemento e del movimento terra” .

“Un grande progetto di legalita’e bellezza per la nostra Sicilia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it