Lo Stato deve sostenere i distretti culturali come quello del "Sudest" - Ragusa Oggi

Lo Stato deve sostenere i distretti culturali come quello del “Sudest”


Condividi su:


Lo Stato deve sostenere i distretti culturali come  quello del “Sudest”
Cultura
12 aprile 2019 12:33

Delega al Governo per la promozione dei distretti culturali del Mezzogiorno ed in particolare del Sudest siciliano.

E’ l’oggetto della proposta di legge  dell’On Nino Minardo  che va nella direzione del sostegno concreto da parte dello Stato a questo nuovo modello di governance territoriale per la valorizzazione del patrimonio culturale dei territori.

“Nonostante il dibattito a tal proposito  sia da molti anni al centro di studi e politiche per il territorio, la percezione generale, afferma in una nota l’On Minardo,  è di un’estrema difficoltà riscontrata nel trasferire studi e teorie a piani di gestione concreti, realmente attuati e di successo. Si è molto creduto al fatto che si potessero  creare condizioni favorevoli per la creazione di distretti culturali.  Così, malgrado siano stati fatti ingenti investimenti, e ancor più ingenti fondi siano stati allocati sul tema, manca, ad oggi, una chiara visione del distretto culturale e di come esso possa essere implementato nella realtà viva di un territorio”.

Nel sudest siciliano, ad esempio, c’è una grande ricchezza che deriva dalla tradizione millenaria,  contadina e artigiana, ma anche dal patrimonio culturale, monumentale ed enogastronomico,  ha risorse importanti ed è necessario creare una rete capace di attivarle.

Se ben strutturati e sostenuti  segnerebbero  un grande passo avanti per tutto il territorio nazionale  che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell’umanità dell’Unesco al mondo.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria