LO SPORTELLO SILLA: UN NUOVO STRUMENTO DI INTERMEDIAZIONE FRA DOMANDA E OFFERTA LAVORATIVA

“Il Comune al servizio dei cittadini contro la crisi”, questo il titolo del convegno di presentazione dello Sportello Lavoro SILLA, istituito dal Comune di Ragusa tramite l’Assessorato allo Sviluppo Economico. Un progetto sperimentale che sta coinvolgendo alcune regioni del meridione, tra cui la Sicilia. 

Numerosi gli interventi in programma stamane, tra i quali quello dell’assessore allo Sviluppo economico Sonia Migliore, dell’assessore al Coordinamento delle Politiche comunitarie Giovanni Cosentini. Diverse le tematiche affrontate, legate al mondo del lavoro, dagli incentivi per le imprese,  alle opportunità offerte dai programmi comunitari, alle novità introdotte dal decreto Monti.  A presentare il progetto Giuseppe Raffa, Funzionario Formez, Concetta Farina, Responsabile Sportello Lavoro SILLA e Aurelio Guccione, Direttore Sportelli Multifunzionali ENAIP.

L’attivazione di tale servizio nasce in seguito ad un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme al Formez-PA  per favorire e migliorare  l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con funzione di intermediazione, ricerca, supporto alla riallocazione, assistenza sia a coloro che cercano lavoro che alle imprese che intendono offrire lavoro, attraverso la diffusione dei nuovi strumenti legislativi per favorire l’occupazione.

“Il Comune deve rappresentare l’ente più vicino ai cittadini – afferma Sonia Migliore – per questo motivo si è pensato di creare uno sportello di intermediazione al lavoro, al quale, il disoccupato, l’impresa, lo studente, chi intende creare impresa, può rivolgersi per ottenere informazioni. Il servizio non intende scavalcare o svolgere funzioni già svolte dai diversi Enti preposti a ciò, Centri per l’Impiego, Ufficio del lavoro, Sportelli Multifunzionali, Regione Siciliana, ma intende creare una rete dove ogni attore istituzionale, pubblico o privato possa entrare a farne parte nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti al cittadino. A tal fine saranno attivati dei protocolli d’intesa proprio per garantire l’efficienza dei servizi”.

Lo sportello, attivo da giorno 7 Giugno, sarà fruibile sia on line attraverso il portale www.sillaragusa.it , accessibile sai dal sito del Comune di Ragusa che direttamente da internet, oppure recandosi presso lo Sviluppo Economico, ogni mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

I servizi erogati dovranno ispirarsi ad alcuni principi fondamentali quali: l’accesso libero, l’uguaglianza, le pari opportunità e la non discriminazione, l’imparzialità nei rapporti instaurati con lavoratori e imprese, la gratuità, la continuità, la partecipazione (attraverso la compilazione di schede di valutazione del servizio offerto da parte dei beneficiari/assistiti), la visibilità dei servizi anche all’esterno delle strutture che li ospitano, la comunicazione e trasparenza sui servizi offerti, la qualità (autovalutazione del servizio), la cortesia, la riservatezza, la personalizzazione delle prestazioni, l’informatizzazione.

“Per contribuire in modo concreto al superamento della crisi economica – continua l’assessore allo Sviluppo economico – è fondamentale aprirci al mercato del lavoro cercando di capire e monitorare la situazione occupazionale che caratterizza la realtà iblea. L’obiettivo è fare in modo che il Comune diventi attore principale nella percezione del disagio lavorativo non solo come Ente assistenziale, ma attraverso politiche attive sul lavoro, ovvero – conclude – erogando servizi di consulenza alle imprese, informando i cittadini sulle opportunità di inserimento professionale, promuovendo assistenza all’utente nei percorsi di autoimprenditorialità e incentivando nelle imprese le assunzioni giovanili”.

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