LO SPORTELLO DELLA CREATIVITA’ SICILIA

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori FUIS, fondata da Sindacato Libero Scrittori Italiani SLSI CISL, Sindacato Nazionale Scrittori SNS CGIL e dalla UIL Unione Nazionale Scrittori e Artisti, è stata costituita e riconosciuta da Istituti quali il Ministero del Lavoro e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, perché provvedesse a tutelare le figure che, direttamente e indirettamente, sono afferenti alla proprietà intellettuale. La FUIS, quindi, congiuntamente alla UIL UNSA e all’Intesa Sindacato Autonomo ISA, hanno siglato un Protocollo d’Intesa e hanno costruito uno Sportello della Creatività con finalità determinate. Tra queste forme di assistenza, borse di studio, promozione di attività artistiche e culturali.

La proprietà intellettuale delle opere dell’ingegno di tutte le espressioni artistiche è patrimonio culturale ed economico di primo livello in Sicilia e in Italia. Al primo posto della filiera della produzione di opere della creatività c’è l’Autore/l’Artista. Tutte le altre figure, dall’interprete all’esecutore, dal produttore all’editore all’utilizzatore etc…, sono figure succedanee alla prima.

Sono stati progettati sull’esempio di quanto avviene in ambito nazionale gli Albi professionali della Sicilia che, al fine di effettuare una ricognizione di tutti coloro che sono disponibili a svolgere un’attività artistica o che già la svolgono, sia professionalmente che con intenzioni amatoriali. A questo proposito l’UNESCO e la Commissione Europea hanno da tempo riconosciuto nell’ambito della denominazione di Artista tutti coloro che, avendone la volontà, vogliono produrre opere dell’ingegno.

Lo Sportello della Creatività, che si rinviene all’interno dei portali di ISA e della UIL UNSA, attraverso la funzione “La tua Idea” costituisce una modalità forte di accogliere le istanze provenienti dai territori della Sicilia e di riconoscere coloro che operano nell’ampio settore dell’espressione artistica, al cui interno spesso sono da annoverare le nuove professioni e i nuovi linguaggi della multimedialità, sia segnalando eventi e iniziative esistenti, che proponendo nuove idee da realizzare.

Gli Albi professionali accolgono quindi tutti coloro che lo desiderino per successivamente, analizzando i loro CV, distinguerli in Autori/Artisti Amatoriali, in Autori/Artisti professionisti, in Autori/Artisti di Chiara Fama, riconoscibili (secondo modalità dichiarate), in Autori/Artisti di Eccellenza (secondo modalità dichiarate).

Le due forme di contatto appena enunciate sono originate da una grande attenzione agli Autori e agli Artisti presenti in Sicilia: una ricognizione in tal senso permette di integrare la consistenza delle iscrizioni in SIAE (che ammontano, stanti gli ultimi dati, a 5.400, distribuiti nelle cinque sezioni Musica, DOR, Cinema, OLAF e Lirica).

Le Istituzioni nazionali e soprattutto quelle degli Enti Locali della Sicilia sono interlocutori naturali delle ipotesi di lavoro e di promozione che è proprio delle organizzazioni proponenti. E’ necessario pertanto che gli Autori e gli Artisti della Sicilia, accanto ad esemplificazioni della loro attività, segnalino le problematiche inerenti le loro possibilità di espressione  e gli interessi e le criticità che ritengono di sottoporre alla nostra attenzione.

E’ evidente che sia Lo Sportello della Creatività che gli Albi professionali, riferiti alla Sicilia, costituiscano, pur con due punti di vista diversi, una panoramica complessa delle forze produttive di beni immateriali quali sono le opere dell’ingegno che devono, di per sé, rappresentare al meglio la qualità dell’espressione artistica presente in Sicilia.

Sarà cura delle Organizzazioni patrocinanti l’iniziativa fornire le informazioni utili al lavoro creativo degli Autori e degli Artisti.

A questo scopo tutti gli interessati sono pregati di essere solleciti nel fornirci modalità con cui possiamo attivare contatti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it