È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LO SCREENING NELLA PREVENZIONE DEL CARCINOMA DEL COLON-RETTO
08 Apr 2014 08:30
Lo screening del carcinoma colon rettale è rivolto a uomini e donne di età compresa trai 50 e i 69 anni. Si tratta di un intervento rivolto a persone asintomatiche che ha l’obiettivo di diagnosticare precocemente le forme tumorali invasive, al fine di avviare tempestivamente il trattamento terapeutico più appropriato; consente, inoltre, di individuare e rimuovere precursori neoplastici (polipi adenomatosi). Il tumore del colon-retto è una malattia che colpisce l’ultima parte dell’intestino fino al retto; si tratta di uno dei tumori più frequenti e rappresenta la seconda causa di morte per tumore sia per gli uomini sia per le donne. Il rischio di ammalarsi aumenta progressivamente dopo i 50 anni: il 90% delle diagnosi avviene dopo questa età.
L’Azienda Sanitaria di Ragusa assieme all’Associazione “Vivere”(per incontinenti e stomizzati), affiliata all’AISTOM, ha organizzato per giovedì, 10 aprile alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell’ospedale “Maggiore” di Modica un interessante convegno sulla prevenzione del tumore al colon-retto. L’apertura dei lavori è affidata al dott. Vito Amato, Commissario Straordinario f.f., al dott. Pietro Bonomo ed al presidente dell’Associazione “Vivere”, Antonino Castronuovo.
Sono previsti gli intereventi della sen. Venera Padua, Componente della XII Commissione Sanità, il dott. Renato Cannizzaro, presidente FISMAD (Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente), dott. Giuseppe Milazzo, Segretario Nazionale AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri), il prof. Giorgio Giannone – Direttore dell’U.O. di Chirurgia Oncologica ospedale Garibaldi Nesima di Catania.
Presenti anche i dott.ri: Giuseppe Ferrera, Carlo Puglisi e Vincenzo Antonacci del Gruppo Screening Carcinoma Colon – retto dell’ASP di Ragusa.
Dopo il dibattito le conclusione sono affidata all’Assessore regionale per la salute dott. Lucia Borsellino.
© Riproduzione riservata