LIVING LAB CULTURA E TECNOLOGIA A CATANIA

 

Il Direttore dell’Ibam Cnr, Daniele Malfitana nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo sperimentale previsti dal PON DICeT LivingLab Di Cultura e Tecnologia Smart Cities and Communities and Social Innovation, ha messo su un “Living Lab di Cultura e Tecnologia” che avrà il compito di trasmettere alla città un nuovo modo per fruire del suo patrimonio culturale, e non solo. La sede è stata messa a disposizione dell’Ibam Cnr gratuitamente dal comune, attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa tra le due Istituzioni.

Gli spazi sono concepiti come laboratorio multimediale fruibile a tutti e grazie alla presenza di strumentazioni informative ed interattive, l’utente potrà costruirsi il suo personale percorso di visita della città ammirando i risultati delle ricerche conseguiti dai ricercatori dell’Ibam. L’esperienza turistica verrà così potenziata e valorizzata grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie in grado di superare le barriere architettoniche, talvolta ostacolo per la fruizione del bene, coinvolgendo la sfera emozionale e l’esperienza interattiva e immersiva del turista e del cittadino.

“Catania Living Lab Di Cultura e Tecnologia” è un progetto di DUO, sviluppato da Andrea Guardo all’interno dell’assegno di ricerca nell’ambito del progetto DiCeT, con la comunicazione visiva ideata da Daniele Saguto e l’Illuminazione dei locali realizzata dall’azienda LadyLed s.r.l.

Un esempio di valorizzazione dei beni immobili di Catania e di apertura a nuove iniziative per promuovere e valorizzare la città.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it