L’Istituto “Guastella” di Chiaramonte diventa plastic free: donate borracce a tutti gli studenti. FOTO

650 borracce in metallo donate all’istituto comprensivo “S.A. Guastella” di Chiaramonte Gulfi. Ce n’è per tutti: per i ragazzi della scuola media, elementare e dell’infanzia. L’iniziativa si è realizzata per volere dell’associazione “PassoPasso” di Chiaramonte e dell’istituto scolastico “Guastella” e con il contributo del Comune di Chiaramonte Gulfi e di uno sponsor privato, la farmacia Azzara-Garretto. La consegna è avvenuta stamani presso la sede centrale dell’istituto, alla presenza di due rappresentanti dell’associazione “PassoPasso”, Giovanni Garretto e Paola Zaffarana, dell’assessore Gianvito Messina e del preside dell’istituto, professor Giovanni Giaquinta.

La storia di queste borracce è stata abbastanza particolare: Giovanni Garretto, che è anche consigliere comunale al comune di Chiaramonte, aveva presentato una mozione in consiglio affinchè venissero dotati gli studenti delle borracce al posto, naturalmente, delle classiche bottigliette di plastica. La mozione venne bocciata. Successivamente, l’associazione PassoPasso, di cui Garretto è componente, presentò un progetto all’amministrazione comunale e il progetto venne approvato: il Comune, infatti, ha dato all’associazione un piccolo contributo economico affinchè le borracce fossero acquistate. Il contributo, però, non è stato sufficiente e così l’associazione PassoPasso ha dapprima organizzato, lo scorso anno, la “Christmas run”, una corsa nei boschi di Chiaramonte aperta a tutti, il cui contributo raccolto in quell’occasione è stato destinato alle borracce che, insieme a quello dello sponsor privato e del Comune ha permesso oggi l’acquisto di questi oggetti.

Il dirigente scolastico, professor Giovanni Giaquinta, ha spiegato: “Come scuola ci siamo sempre impegnati in iniziative legate all’ambiente e all’educazione ambientale: abbiamo organizzato delle passeggiate ecologiche e abbiamo coinvolto gli alunni in queste iniziative, in modo da renderli parte attiva. Ridurre la plastica a scuola è un inizio perché i ragazzi potranno dare un contributo all’ambiente e, allo stesso tempo, veicolare il messaggio anche a casa. Contiamo di sensibilizzare, infatti, anche i genitori al rispetto dell’ambiente.  Il consigliere Garretto ha sposato la nostra iniziativa, prima in consiglio e poi come associazione. Ne approfitto per ringraziarli e per ringraziare anche l’amministrazione Comunale che ha apposggiato il progetto. E’ un esempio di collaborazione fra scuola, associazione ed ente pubblico”.

L’assessore Messina, presente alla consegna, ha ringraziato l’associazione “PassoPasso” per l’impegno profuso e per aver portato avanti questa iniziativa.

Sono due i tipi di borracce che l’associazione ha regalato: una blu, per i ragazzi della scuola elementare e infanzia, una verde per i ragazzi delle medie. Ogni borraccia ha un Qrcode: scannerizzandolo, è possibile guardare un video di sensibilizzazione ambientale.

Giovanni Garretto, infine, ha deciso di lanciare un’ulteriore proposta al dirigente scolastico e agli enti preposti: installare, proprio per dare completezza al progetto, dei distributori automatici d’acqua all’interno della scuola.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it