È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ISTITUTO “G. VERGA” CON LA SUA CLASSE IV SEZIONE C LICEO LINGUISTICO PARTECIPERÀ ALLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2016
23 Feb 2016 11:00
Una grande festa dedicata ai beni culturali, un’occasione unica per scoprire luoghi normalmente inaccessibili e sentirsi parte di una grande comunità unita dagli stessi valori e dallo stesso patrimonio culturale in cui risiede la nostra identità.
Verranno aperti i nuovi scavi del Castello di Modica. Recentissimi scavi archeologici nell’area del castello, hanno infatti portato alla luce suppellettili varie, arredi funerari, ceramiche, monete bronzee, vasellame, pavimentazioni, fondamenta di grosse mura portanti, nascosti sotto carichi secolari di materiali di risulta, e risalenti al neolitico con qualche pezzo di malta usato per la copertura di primitive capanne sicule, passando per il periodo ellenistico, quello romano, poi tracce del periodo arabo, per arrivare a coprire tutto il periodo dell’uso amministrativo, militare e carcerario del castello, fino a tutto l’Ottocento.
Le studentesse della classe IV sezione C, del liceo linguistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Verga” di Modica hanno l’occasione di studiare un bene d’arte del nostro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo ad un pubblico di adulti e di coetanei, sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità.
L’invito rivolto è quello di appuntare in agenda queste date per non mancare ad un evento connotato da una notevole valenza sociale.
© Riproduzione riservata