L’INTERCULTURA UNA OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI STUDENTI

Ogni anno migliaia di studenti meritevoli ricevono l’opportunità di studiare all’estero, ospiti di famiglie volontarie appartenenti al programma Afs di intercultura.

In occasione della settimana dello scambio interculturale ben 10 ragazzi (3 tedeschi, 1 colombiano, 1 irlandese, 1 canadese, 2 americani, 1 brasiliano ed 1 turco, sono arrivati a Ragusa, ospiti dei responsabili dell’Afs provinciale. Stamane in aula consiliare l’incontro tra il Sindaco Nello Dipasquale, i dieci studenti stranieri e gli alunni di alcune scuole ragusane le cui famiglie sono coinvolte nell’iniziativa.

“Un progetto molto serio che a Ragusa coinvolge soprattutto l’Isituto Vico e la scuola Mariele Ventre – spiega Claudio Ottonelli, presidente di  “Intercultura”-. La nostra è una onlus che promuove viaggi di durata dai tre ai dieci mesi, per ragazzi dai 15 ai 16 anni. L’età dei partecipanti è stata scelta con cura, in modo che non siano troppo giovani da vivere con angoscia il distacco dal proprio nucleo familiare, ma  anche da non creare loro problemi per gli esami del quinto anno che  dovranno sostenere”.

Da sempre vicino alle iniziative di Ottonelli il consigliere Filippo Angelica,  che ha parlato dell’importanza di questi scambi culturali favoriti dal centro di Ragusa dell’Associazione Intercultura onlus che ha dato modo a giovani studenti stranieri non solo di scoprire e conoscere il nostro territorio ricco di giacimenti culturali ma anche di sviluppare nel corso degli incontri con gli studenti ragusani il tema del cosmopolitismo per imparare ad essere cittadini di un’unica patria.
Il Sindaco Dipasquale nel suo intervento ha parlato dell’importanza si sentirsi accomunati da una voglia di cultura e conoscenza reciproca: “Il tema della globalizzazione è estremamente importante – ha sostenuto il primo cittadino – ed oggi dobbiamo sempre più sentirci cittadino del mondo”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it