L’inciviltà di chi abbandona i rifiuti lungo le strade. C’è di tutto. A Pozzallo si corre ai ripari

L’ asse stradale della circonvallazione dell’ex S.P. 66 che da C.da Maganuco e della zona portuale conduce al cavalcavia posto sulla S.P. 46 Pozzallo-Ispica.

E’ questa l’area che per l’ennesima volta si sta cercando di bonificare con la rimozione dei rifiuti abbandonati in maniera indiscriminata lungo i bordi delle strade e delle piazzole di sosta e con le attività di scerbatura e decespugliamento.

Nell’area sono stati rinvenuti grossi quantitativi di rifiuti indifferenziati, residui di lavori edilizi, pneumatici dismessi, frigoriferi, materassi, vetro e rifiuti ingombranti di ogni genere.

Per la rimozione di tali rifiuti, attesa la quantità e la tipologia, si è dovuto persino fare ricorso ad appositi mezzi dotati di bracci meccanici.

I rifiuti dopo la loro selezione, saranno conferiti a recupero presso strutture autorizzate o in discarica.

Malgrado le diverse campagne di sensibilizzazione, si continua ad assistere, purtroppo, all’indiscriminato abbandono di tutte le tipologie di rifiuti sul territorio con conseguente danno non solo all’ambiente ma anche all’immagine e al decoro del paesaggio.

Dal comune di Pozzallo informano che il Servizio Ecologia ed il gestore del servizio di igiene ambientale comunale è a disposizione per qualunque necessità legata al conferimento di qualsiasi tipologia di rifiuto e, che, giornalmente, sono operanti sul territorio le cosiddette “Isole Ecologiche Itineranti” dove è possibile conferire gran parte delle tipologie di rifiuti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it