Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
L’incanto di dieci arpe nella Basilica di San Pietro a Modica
24 Dic 2021 15:35
Ieri 23 Dicembre 2021 alle ore 20.00, presso la Basilica di San Pietro a Modica, si è tenuto il concerto dei dieci arpisti che hanno preso parte al laboratorio HarpLab 2021 organizzato e diretto dai Maestri Miriam Zappalà e Fabio Rizza.
I ragazzi tutti, provenienti da Modica, Ragusa, Catania e Siracusa, hanno eseguito con precisione un repertorio variegato, al quale appartenevano brani tratti dal genere classico, dalla musica celtica, da musica appositamente scritta per arpa e ovviamente dagli immancabili tradizionali natalizi.Il M° Fabio Rizza ha appositamente arrangiato parte del repertorio che hanno suonato le dieci arpe. Due delle sue composizioni, Estrella e Luci di Venezia, sono state eseguite dall’ensemble e dagli stessi maestri in duo di arpe classiche.
Durante la serata si sono esibiti insieme alle arpe anche Daniele Calanna al Clarinetto e Fiammetta Poidomani alla voce.
Il pubblico numeroso ha assistito entusiasta e meravigliato al concerto, applicando le dovute precauzioni e utilizzando dispositivi di sicurezza secondo le normative vigenti.Il progetto HarpLab, che ha già visto la sua prima edizione a Piedimonte Etneo lo scorso Luglio, sembra destinato a crescere, sia nel suo intento didattico che concertistico. L’arpa sta riscoprendo un periodo di rinascita, inserendosi a pieno anche nei percorsi didattici delle scuole medie e dei licei musicali.
La provincia di Ragusa purtroppo è ancora una delle province che non garantisce, almeno attualmente, l’insegnamento di questo strumento in nessuna delle due fasce scolastiche sopra citate, nonostante le arpe a levette, dai costi più contenuti e con la loro possibilità di affitto, consentano ormai un agevole avvicinamento a questo strumento, così come accade già da tempo nel resto d’Italia e in altre province siciliane come Catania, Messina, Siracusa e Palermo.
Gli arpisti che hanno preso parte al concerto sono, in ordine alfabetico:
Gaia Aloisio (Catania), Paola Buscemi (Catania), Irene Greco (Siracusa), Rebecca Maltese (Modica), Irene Motta (Catania), Fiammetta Poidomani (Ragusa), Fabio Rizza (Modica), Lorenzo Schenone (Modica), Sarah Sciuto (Catania), Miriam Zappalà (San Giovanni La Punta).
© Riproduzione riservata