L’IMPRENDITORIA IBLEA GUARDA ALL’AUSTRALIA

Grazie ad una azione sinergica svolta mesi fa dall’Associazione dei Ragusani nel Mondo e da Giuseppe Cannata, residente a Melbourne e di origine modicana,già consultore della Regione Siciliana per l’Emigrazione e insignito del Premio ragusani nel Mondo nel 2011, sarà presente a Ragusa venerdi 26 ottobre Luca Bottallo, Segretario  Generale della Camera di Commercio Italo Australiana della capitale del Victoria, popoloso e ricco Stato dell’Australia.
Già nella scorsa primavera lo stesso era stato presente a Ragusa, su invito dell’Associazione Ragusani nel mondo, ed erano state tracciate le linee progettuali di una successiva partnership con aziende iblee grazie al coinvolgimento dell’Associazione dei Giovani Industriali, rappresentata da Mario Molè e del Coexport, unitamente ai vertici della Camera di Commercio Ragusana, con in testa il pres. Sandro Gambuzza e il Segretario Generale Carmelo Arezzo.
Le intese raggiunte porteranno ora ad una verifica tra il funzionario dell’Ente Australiano e una cinquantina di aziende iblee, desiderose di conoscere  nel concreto le possibilità di penetrare con successo nei rispettivi settori in un mercato che presenta una vivacità e un dinamismo a prova di crisi.
Un workshop è previsto nella mattinata di venerdi presso la Camera di commercio , con successivi sopralluoghi presso diverse aziende che hanno aderito all’iniziativa, e con una agenda di lavori fittissima che terrà  impegnati i protagonisti per tutto il giorno. Fra i settori che presentano maggiori possibilità di penetrazione, secondo quanto affermato in una pubblica intervista resa dallo stesso Bottallo al reporter Salvo Falcone nel corso di una recente missione in Australia dell’Associazione, quelli relativi al comparto del Cioccolato Modicano e dell’energie rinnovabili.
Una potenziale boccata di ossigeno per l’economia iblea, con sbocchi in un lontano ma ricco mercato, per una iniziativa che conferma la bontà della rete costruita negli anni dall’Associazione con i propri referenti iblei nel mondo , foriera non solo di  scambi socio- culturali ma anche di  interessanti opportunità commerciali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it