L’IMPERO CINESE: LA GRANDE MURAGLIA E L’ESERCITO DI TERRACOTTA

La classe 4 C   della scuola Primaria Cesere Battisti ha studiato tante civiltà lontane da noi e  tra queste  la civiltà Cinese, molto diversa da quella occidentale.

 Si sa che il sovrano Shi Huang Ti del regno di Ch’in  combattendo unificò tutto il regno Cinese proclamandosi imperatore. Per difendere il vasto territorio unificò tutte le mura che in passato i sovrani locali avevano costruito.  Molto nota è la Grande Muraglia, oggi Patrimonio dell’Unesco,  così chiamata perchè è lunga più di 8000 Km e larga 10 metri , fu costruita di terra battuta e ghiaia,  ricoperta da lastre di pietra. Fu costruita dal 215 avanti Cristo in poi. La costruzione fu eseguita per difendere i confini del regno e furono impiegate le forze di centinaia di migliaia di uomini che qui persero anche la vita. La grande Muraglia è stata inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.

 Un contadino cinese, inoltre,  ha fatto la scoperta più importante del secolo scorso ed ha scoperto la tomba di Shi Huang Ti trovando all’interno un Esercito di terra cotta,  formato da 8 000 statue di soldati a grandezza naturale.

******

Costanza La Porta e Enrico Carfì classe 4  C C. Battisti

referente giornalista Giovannella Galliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it