È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’IMPATTO SUL TERRITORIO DELL’OPERAZIONE DUAL BAND
11 Gen 2014 18:38
In merito all’operazione Dual Band eseguita ieri, è importante sottolineare l’impatto che la stessa ha avuto con il territorio ipparino tenendo conto che si trattava di soggetti ancora attivi, tali da avere sotto controllo il fronte dello spaccio tra Vittoria e i paesi limitrofi.
Lo smercio di droga quotidiano era assai elevato se pensiamo che nel corso dell’attività intercettiva i “pezzi” acquistati, così come venivano chiamati loro non erano mai inferiori a 10, del peso cadauno pari a circa 100 grammi l’uno, con viaggi quasi settimanali per Palermo. In diversi casi, i componenti dell’organizzazione criminale si lamentavano fra di loro perché, di ritorno dall’ennesimo viaggio verso il capoluogo siciliano, la partita di droga acquistata era di “scarsa qualità”. Gli appuntamenti con gli acquirenti erano fissati nei pressi di attività commerciali assai frequentate di Vittoria in modo da farli confondere tra coloro che erano intenti agli acquisti quotidiani. Il dato negativo da registrare è che Vittoria ha il negativo primato di essere diventata la capitale dello spaccio iblea, arrivando ad attirare giovani anche da fuori provincia. Tanto è vero se si pensa che nell’anno appena trascorso la droga sequestrata nelle varie operazioni della Compagnia di Vittoria è stata pari a:
– Circa 5 kg di hashish;
– Oltre 7 Kg di marijuana;
– Quasi un kg tra cocaina ed eroina.
Complessivamente sono state arrestate 54 soggetti di varia nazionalità (soprattutto italiani e tunisini).
Per il 2014 i servizi volti al contrasto allo “spaccio di piazza” proseguiranno in maniera ancora più incisiva da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria, tenuto altresì conto dei recenti studi che hanno per l’ennesima volta ribadito i gravi danni celebrali ed i lunghi tempi di latenza sul corpo, non solo dell’eroina e della cocaina, ma anche e soprattutto dell’hashish e della marijuana, il cui effetto viene spesso sottovalutato. Unitamente all’attività di contrasto, proseguirà anche l’azione preventiva con l’inizio delle lezioni di “Cultura della legalità” presso gli istituti scolastici di Vittoria e dei comuni ricadenti nella giurisdizione della Compagnia di Vittoria.
© Riproduzione riservata