Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Lilt Ragusa aderisce alla campagna per la prevenzione dei tumori maschili
23 Nov 2023 16:10
La LILT Ragusa aderisce alla campagna nazionale Nastro Blu – LILT for Men, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori e dedicata alla prevenzione dei tumori maschili.
L’obiettivo principale è quello di promuovere le visite di controllo presso gli ambulatori LILT presenti in tutto il territorio nazionale, diffondendo conoscenza sulle patologie tumorali della sfera genitale maschile. Quest’anno, la campagna del 2023 si focalizza anche sull’importanza dell’autoesame come strumento di prevenzione.
ACCORDO FRA LILT E FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY
Grazie al protocollo di intesa recentemente siglato tra LILT e la Federazione Italiana Rugby, alcuni giocatori della Nazionale Italiana Rugby come Michele Lamaro, Federico Ruzza e Giacomo Nicotera hanno aderito alla campagna, sostenendo il valore della prevenzione e incoraggiando gli uomini a effettuare visite di controllo.
A livello locale, la presidente della LILT Ragusa, Maria Teresa Fattori, ha coinvolto il Ragusa Rugby, ottenendo l’interesse e il sostegno del presidente Erman Di Natale. Inoltre, è stata prevista un’opportunità fino al 30 novembre per effettuare visite urologiche gratuite ed ecografie al costo di 20 euro. Gli interessati possono prenotare inviando un messaggio WhatsApp al numero 3343985455.
In aggiunta, sarà distribuito un opuscolo informativo che approfondisce le conoscenze sulle neoplasie esclusivamente maschili, come il tumore della prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. È importante sottolineare che la prevenzione e la diagnosi precoce possono portare a una guarigione superiore al 65% dei casi di cancro, e con una maggiore sensibilizzazione si potrebbe raggiungere un tasso di guarigione ancora più elevato, superiore all’85%.
© Riproduzione riservata